Sta festeggiando, questa mattina, in borsa, con un rialzo teorico del 12% (il titolo è stato, però, sospeso per eccesso di rialzo) Sciuker Frames, il costruttore di finestre di Avellino, dopo l'annuncio dell'inizio di una partnership strategica per lo sviluppo e la commercializzazione delle collezioni di finestre firmate Made in Italy in Cina con Wind Constructions Building Materials a Tianjin.
Wind Construction è il secondo produttore cinese di infissi e materiali da costruzione, ed è basato a Tianjin quarta città cinesie, con oltre 15 milioni di abitanti, e municipalità autonoma come Shanghai e Chongqing, sulla costa nord-orientale del paese.
Sciuker Frames ha avviato la procedura di deposito del marchio in Cina e ha ufficializzato la partecipazione a due degli eventi internazionali più importanti in Asia. Le collezioni di finestre saranno protagoniste sia alla ventesima edizione della Fiera internazionale dell'edilizia in Cina (Guangzhou) CBD Fair, dal 8 all’11 luglio prossimi e al Fenestartion Bau che si svolgerà presso lo Shanghai New International Exhibition Center (SNIEC) dal 5 al 8 novembre quest'anno.
La partecipazione alla fiere internazionali sarà un’opportunità per Sciuker Frames di avviare, incrementare e consolidare gli scambi commerciali con il Dragone per la società di Avellini fondata 25 anni fa, guidata da Marco Cipriano e dalla sorella Romina, che ne sono anche i maggiori azionisti, e quotata all'Aim,il mercato do Borsa per le piccole imprese, dall'anno scorso.
Sciuker Frames progetta, produce e commercializza finestre naturali in legno alluminio e in legno vetro strutturale dal design ecosostenibile, con un’elevata attenzione alla qualità ed allo stile dei prodotti, realizzati con selezionate materie prime ecosostenibili e lavorazioni italiane. Il suo punto forte è di infissi basato su una tecnologia brevettata Stratec, grazie alla quale l’azienda realizza prodotti tailor made in grado di coniugare comfort, estetica ed efficienza energetica.
In Italia distribuisce a una rete di 300 rivenditori e 6 store gestiti direttamente di cuo uno in Svizzera. L’impegno green dell’azienda si è concretizzato di recente nel progetto #Sciuker4Planet, il sistema di produzione appliato nello stabilimento di Avellino a basso impatto ambientale, con una capacità produttiva di circa 35mila finestre all’anno.
Si tratta di un progetto altamente ingegneristico che consentirà di aumentare la marginalità grazie alla riduzione di circa l'80% dei tempi di lavorazione (ogni profilo sara' realizzato in soli 2/3 minuti), al significativo aumento del 70% della capacita' produttiva, al perfezionamento del processo produttivo attraverso una concreta riduzione del consumo energetico eall'ottimizzazione della gestione del magazzino che consentira' un considerevole risparmio dei relativi costi.
L'impianto è dotato delle piu' moderne tecnologie e dei piu' avanzati software a controllo numerico secondo gli standard di Industria 4.0. e si sviluppa lungo 25 metri lineari.
Il prototipo del nuovo impianto, esposto in anteprima mondiale alla fiera di Ligna di Hannover alla fine dello scorso maggio, sarà definitivamente a regime il prossimo settembre.
L'investimento per la realizzazione del nuovo impianto, circa un milione di euro finanziato attraverso il bando Mise "Macchinari Innovativi", che prevede un contributo in conto impianti pari al 25% ed un finanziamento agevolato pari al 75%. Il restante 25% è a carico della Societa'.
«il nostro stabilimento rappresenta un'eccellenza del Made in Italy e l'inizio di una nuova era per la produzione di finestre in legno alluminio e legno vetro strutturale,» ha spiegato Cipriano, presidente e ceo, «da oggi, grazie alla nuova linea di produzione, avremo la possibilita' di dare una svolta ai tempi di produzione garantendo anche una maggiore attenzione ai dettagli».
Sciuker Frames ha chiuso il 2018 con 9,2 miliardi di euro di ricavi consolidati e un ebitda margin del 24%, mentre quest'anno, nei primi 5 mesi, gli ordini acquisiti nel segmento retail sono cresciuti del 40% principalmentesul mercato italiano nel segmento retail.