MENU
Azienda Manifatturiero

Luxury apre in Cina per fare piscine e vasche per navi da crociera

L'azienda veneta fondata da Gianpietro Da Re annovera già tra i clienti grandi compagnie internazionali tra cui Aida Cruises Azamara, Carnival, Costa Crociere, Disney Cruise Line, Holland America Line, Norwegian Cruise Line. Basata a Canton servirà anche il mercato in crescita dei nuovi ricchi cinesi, oltre che i grandi cantieri


29/07/2024 17:19

di Franco Canevesio - Class Editori

desktop
Gianpietro Da Re, fondatore e ceo Luxuryspa

La veneta Luxuryspa, unica impresa in Italia specializzata nell’ideazione, produzione, ricambio e manutenzione di piscine e vasche idromassaggio in acrilico esclusivamente per le navi da crociera, allarga gli orizzonti e apre una nuova società in Cina.

L’azienda, che ha il suo quartier generale italiano a San Vendemiano in provincia di Treviso, conta già altre due realtà sorelle, ossia Luxuryspa Inc. negli Stati Uniti e Luxuryspa GMBH  in Germania: due filiali create “per gestire al meglio le numerose commesse estere”. L'azienda veneta ora sbarca ufficialmente in Asia con l’intento di cavalcare l’onda favorevole di un mercato in crescita.

La società, formalmente costituita lo scorso 8 luglio, avrà la sua base operativa a Canton e si muoverà su un triplice binario: da una parte servirà il settore privato vendendo articoli italiani di design alla nuova classe emergente cinese, dall’altra si occuperà di monitorare dal punto di vista tecnico la produzione asiatica. Infine, seguirà da vicino l’evoluzione dei cantieri navali cinesi che stanno a loro volta iniziando ad affacciarsi al business delle crociere.

“La Cina oggi rappresenta un asset fondamentale per noi perché dispone di attrezzature e macchinari che in Europa mancano e che ci consentono di eseguire finiture e dettagli tecnici altrimenti difficilmente realizzabili - spiega il fondatore Gianpietro Da Re - L'anno scorso ho avviato un canale di dialogo con questo Paese proprio per ottimizzare la produzione con soluzioni all’avanguardia; la situazione si è poi evoluta spingendomi a trasformare quella che era inizialmente solo una collaborazione occasionale in qualcosa di più stabile e strutturato".

"Visitando varie fiere mi sono, infatti, reso conto che il made in Italy in Cina va fortissimo, soprattutto tra la nuova élite dei benestanti che appunto amano il bello e amano tutto ciò che è italiano. Nei centri commerciali gli showroom dei nostri marchi di arredamento occupano spazi enormi. Ho pensato quindi che i tempi fossero maturi per aprire una succursale asiatica di Luxuryspa con la quale produrre, tra le altre cose, vasche idromassaggio di design da proporre a questa specifica clientela particolarmente stimolante e ricettiva”, ha aggiunto l'imprenditore.

Fondata nel 2009, con un fatturato complessivo di 26 milioni di euro e 100 risorse impiegate tra interne ed esterne, oggi Luxuryspa annovera tra i suoi partner tutte le principali compagnie navali nazionali e internazionali: Aida Cruises Azamara, Carnival, Costa Crociere, Disney Cruise Line, Holland America Line, Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises, Princess Cruises, Royal Caribbean, Silversea, Windstar Cruises.

“La Cina - aggiunge Da Re - rappresenta una sfida per certi versi necessaria. L’Oriente è il futuro, soprattutto in ambito navale, e non possiamo non tenerne conto. Ho già una figura di raccordo in loco: un giovane inizialmente assunto come interprete e che ora mi fa da tramite con l’Italia. Inoltre, poiché credo fermamente nel valore dell’imprenditoria familiare, ho voluto accanto a me come socio in questa nuova avventura mio figlio Giovanni che si occuperà di seguire da vicino la società e i progetti a essa correlati.

È un modo per esprimergli la mia fiducia, ma anche per responsabilizzarlo in vista del futuro passaggio generazionale. Ovviamente, ora che Luxuryspa Cina è formalmente costituita procederemo ai colloqui e alle assunzioni anche del resto del personale in modo che entro fine anno possiamo iniziare a lavorare a pieno regime e a raccogliere i primi frutti della nostra scommessa. Io - conclude Da Re – sono nato in Luxuryspa e non riesco a immaginare la mia esistenza al di fuori di questa impresa che ho visto crescere nei sogni e nelle mani di mio padre. L’idea di scrivere insieme a lui un altro capitolo della nostra storia aziendale mi riempie di orgoglio e al tempo stesso mi investe di una responsabilità importante. Proprio per questo, al momento, lo sviluppo di Luxuryspa Cina è il mio unico obiettivo e intendo perseguirlo con il massimo impegno”. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi