MENU
Azienda Manifatturiero

Minotti si rafforza in Cina e apre un nuovo store a Xi’An

È il terzo in pochi mesi del brand di arredamento di Meda, guidato dai fratelli Roberto e Renato, che esporta il 90% dei 135 milioni di fatturato del 2018. Le precedenti aperture in giugno e luglio erano state a Shenzhen e a Xiamen, tutti showroom di grandi dimensioni, ciascuno in partnership con diversi operatori locali


17/10/2019 14:39

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Renato e Roberto Minotti, co-ceo del mobilificio omonimo

Terza apertura del brand di mobili di lusso in Cina nell'arco di pochi mesi. Questa volta il marchio di arredamento Minotti ha inaugurato un flagship store e lanciato la 2019 Collection a Xi’an, storica città cinese in grande sviluppo, grazie alla nuova partnership strategica con il rivenditore d’arredo di alta gamma Jacci Mayee.

Con il monomarca di Xi’an, il settimo in Cina e il terzo aperto nel paese nel corso di quest’anno, Minotti rafforza la sua presenza nell’ex Celeste impero, un mercato in cui il brand è presente con una strategia distributiva basata solo su flagship store, ciascuno con un diverso distributore

Il nuovo negozio si sviluppa su 670 metri quadrati, distribuiti su due piani, ed è stato progettato da Minotti Studio, il dipartimento creativo interno a Minotti HQ. Collocato nel quartiere residenziale di Daminggong, a pochi passi dal parco archeologico nazionale Daming Palace National Heritage Park, lo store è caratterizzato da una selezione di soluzioni living che riflettono il lifestyle che contraddistingue l’identità internazionale del marchio.

In luglio era toccato a Shenzhen, grazie alla partnership strategica con Domus Tiandi, rivenditore nel settore dell’arredo di alta gamma in Cina, con cui  il produttore brianzolo aveva aperto a Shangai e Pechino. Sviluppato su una superficie di circa 1.000 mq., il nuovo store è situato in uno dei più dinamici complessi residenziali della città, che negli ultimi anni sta manifestando un crescente interesse per il design e il lifestyle contemporaneo.

Elemento centrale  dello showroom è, al piano terra, un camino alto 5,5 metri che reinterpreta la forma ottagonale del camino originale che si trova nella casa della famiglia Minotti a Meda, elemento simbolico scelto per il 70° anniversario dell'azienda celebrato lo scorso anno.

In giugno c'era stato l’opening ufficiale del  flagship store di Xiamen, una delle più sofisticate città portuali del sud del paese, grazie alla nuova partnership strategica con Casa Bella, rivenditore d’arredo di alta gamma in Cina, sviluppato su 1.100 mq. distribuiti su due piani anch'esso progettato da Minotti Studio.

 

Fondata nel nel 1948 a Meda da Alberto Minotti, negli anni 90 la gestione è passata ai figli Renato e Roberto, che hanno avviato il processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali e sul piano della creatività e del design hanno stretto un'alleanza, diventata storica, con l’architetto Rodolfo Dordoni.

«Siamo in sessantatre paesi in tutto, tra cui Stati Uniti, Cina, Tailandia, Corea, Europa, e oggi il nostro export vale quasi il 90 per cento del fatturato che nel 2018 è stato di 135 milioni di euro, in crescita di 20 milioni rispetto all’anno prima,» ha dichiarato recentemente Roberto Minotti, ceo insieme al fratello.

Punto di forza dell’azienda di Meda sono proprio i trentasei flagshipstore e un network di oltre 400 distributori qualificati sparsi per il mondo. «L'obiettivo per il prossimo futuro è di proseguire in questa direzione, aggiungendo altri flagship store sui territori ritenuti strategici», aveva annunciato l'imprenditore. La Cina è evidentemente uno di questi.

 


Chiudi finestra
Accedi