MENU
Azienda Manifatturiero

Nasce a Shaoxing il distretto per sostenere il tessile italiano

Prende forma nello Zhejiang la nuova European Tailor Fashion City pensata per sostenere gli operatori della moda europei nella provincia costiera. Oliviero (Cna): intendiamo portare prodotti locali di alta qualità, non siamo in concorrenza con l'industria locale specializzata nel sintetico.


31/01/2019 17:12

di Andrea Pira - Class Editori

Nasce la European Tailor Fashion City

Nasce a Shaoxing la European Tailor Fashion City. L’iniziativa si propone come un hub del tessile nella ricca provincia costiera dello Zhejiang, uno dei motori della crescita cinese. Il progetto si pone in continuità con il Fashion Dream Incubator, spiega l’architetto Giuseppe Oliviero, vicepresidente nazionale della Cna. 

Si tratta della  piattaforma lanciata la scorsa primavera proprio a Shaoxing nel distretto di Keqiao, dedicata alle aziende distributrici di un proprio marchio nei settori della moda e del tessile, alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali sul mercato cinese.

Le aziende avranno a disposizione per tre anni spazi gratuiti per uffici e abitazioni, assistenza tecnica e finanziaria alla vendita, nonché assistenza per la costituzione di società nella Repubblica popolare.  Entro il 2020 il  progetto intende sostenere l’ingresso  nella Repubblica popolare di almeno 100 brand europei.

La nuova Fashion City, inaugurata ufficialmente lo scorso 25 gennaio,  non sarà un polo produttivo. “Lo scopo è portare nella provincia prodotti finiti”, aggiunge Oliviero, “Il progetto non è pensato per entrare in competizione con l’industria locale. Lo Zhejiang è la capitale del tessile sintetico. Noi commerceremo tessuti di alta qualità”. Nel solo distretto di Keqiao hanno infatti sede  oltre 7.000 aziende tessili, in quello che è considerata un’area economica ”costruita sul vestiario”

Il solo mercato provinciale è una sfida. Shaoxing è infatti una metropoli di quasi 5 milioni di abitanti, distante circa un’ora di treno da Shanghai,  20 minuti da Hangzhou  e nelle vicinanze di Ningbo, altro centro nodale con 7 milioni di abitanti. Complessivamente  la popolazione della provincia è pari a quella dell’Italia, con un prodotto interno lordo che nel 2018 è cresciuto al ritmo del 7,1%.

Nei prossimi mesi una delegazione della Cna sarà nuovamente nello Zhejiang per approfondire la partecipazione alla European Tailor Fashion City. L’hub dovrebbe essere operativo da maggio , in contemporanea con la China Yiwu International Exhibition on Textile Machinery


Chiudi finestra
Accedi