Tre chilometri quadrati ai margini di una delle più antiche città cinesi, all'interno della Xian International Community (Xaic), su un'area di circa 18 chilometri quadrati: sta sorgendo qui nella provincia dello Shaanxi, nella Cina Centrale, una città della moda, la Xian International Fashion Town, che vedràil suo punto centrale nella collaborazione con l'Italia.
Promosso da Xian International Community, Tande Real Estate e Chic Group, l'iniziativa è stata presentata oggi a Milano al Forum bilaterale Italia-Cina sui temi della Moda e del Design promosso da Xian Hi-tech Industries Development Zone e Fondazione Italia Cina. In rappresentanza del Governo italiano ha aperto la giornata di lavori il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Michele Geraci mentre il Governo cinese e' stato rappresentato da Zhong Hongjiang, Segretario Generale del Partito per la Xian High Tech Zone, una delle piu' note gia' popolata da molte Fortune 500, e membro del Comitato Municipale di Xian.
«Xian Hi-tech e Xian International Fashion Town continueranno a promuovere e rafforzare le basi della cooperazione tra Cina e Italia nei settori della moda, della cultura e della tecnologia attraverso la condivisione di risorse e idee che serviranno a creare opportunità di sviluppo per entrambi i Paesi,» ha dichiarato Zhong Hongjiang.
Xian High Tech ha deciso di dedicare un'area al suo interno allo sviluppo del settore moda all'insegna dell'innovazione industriale e ponendo al centro la collaborazione con l'Italia per costituire una vera e propria fashion town che nasce con l'obiettivo di una collaborazione win-win tra i due Paesi e di diventare il miglior ecosistema possibile dove far crescere e valorizzare designer, retail brand e aziende del settore fashion-tech.
«Il nostro obiettivo e' quello di aiutare le aziende italiane ad approdare in Cina ma anche dare vita ad attività dove italiani e cinesi possano lavorare a stretto contatto con soddisfazione e grandi risultati, come gia' oggi succede in molte realta'. Per anni la Cina e' stata percepita come una minaccia. Oggi la Cina e' una opportunita' e iniziative come questa ne sono la dimostrazione,» ha spiegatoAlberto Bombassei, Presidente della Fondazione Italia Cina.
Il Forum è stato l'occasione per la firma di un Memorandum of Understanding con Fondazione Italia Cina che definisce formalmente il debutto della China-Italy Fashion Town e di una lettera di intenti tra Xian Hi-Tech e la stessa Fondazione che prelude alla costituzione di un fondo di impresa per supportare l'internazionalizzazione delle Pmi italiane che sceglieranno di stabilire una loro sede a Xian.
Jia Changshun,presidente e segretario del comitato del partito del Gruppo Xian Gaoke, e Cai Xichun, direttore generale della Xian Fashion Town Operation Management Company hanno spiegato il processo di pianificazione e sviluppo, il layout industriale e l'ambiente imprenditoriale della città. L'obiettivo, hanno spiegato, è portare l'industria mondiale della moda a Xian.
L'incontro assume particolare significato in previsione della visita di Stato del Presidente Xi Jinping in Italia tra il 21 e il 23 marzo, perchè si inserisce nel contesto della Belt and Road Initiative, la nuova Via della Seta in cui proprio la città di Xi'an ha ricoperto il ruolo fondamentale di congiunzione con l'Occidente.
Secondo il nuovo piano di riforme del processo di urbanizzazione varato dal Consiglio di Stato nel 2018, Xian, che attualmente conta 13 milioni di abitanti, viene promossa al rango di National Central City, insieme a citta' del calibro di Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chongqing e Chengdu, di fatto preparandone l'ascesa a diventare un modello di sviluppo e integrazione di infrastrutture, industria e servizi. La vision del piano prevede che Xian diventi una delle capitali mondiali del turismo e della moda.
In questo contesto Xian International Fashion Town, che prevede un investimento totale di 10 miliardi di yuan, circa 1,3 miliardi di euro, e 100 milametri quadri di area destinata ad esercizi commerciali, era già stata protagonista il mese scorso del Fashion Hub all'interno della Milan Fashion Week, ha tutte le carte in regola per diventare un luogo altamente innovativo all'interno del quale i brand potranno entrare in contatto con un target di consumatori cinesi particolarmente interessati alla moda e alle nuove frontiere della creatività.
Per molte aziende - emergenti o affermate - che rappresentano l'eccellenza del Made in Italy nel campo della moda, del lifestyle e dell'innovazione tecnologia, si aprono quindi nuovi scenari di sviluppo in Cina. Il progetto fornirà un supporto strategico concreto per entrare nel mercato cinese, includendo l'accesso a canali online e offline, l'assistenza all'avvio dell'impresa, un aiuto per la ricerca di finanziamenti e ulteriori politiche di sostegno. Tra i benefits riservati alle aziende che saranno selezionate per far parte della piattaforma, si annoverano anche spazi di visibilità, mentorship di marketing interculturale e l'accesso ad un network di distribuzione dei propri prodotti.