Due nuovi progetti a cavallo tra design e tecnologia ecologica. Nell'ambito del Salone dell'auto di Shanghai, Pininfarina ha presentato le due nuove collabraozioni con Karma Automotive e con Grove Hydrogen Automotive Company.
"Portiamo in Cina, spiega l'amministratore delegato Silvio Pietro Angori, "la nostra competenza nella progettazione di capolavori su quattro ruote, sia per brand rinomati che per nuovi costruttori che hanno bisogno del nostro supporto per definire l'identità del loro marchio e il proprio linguaggio di design. Il nostro tocco italiano nello stile si unisce alla speciale attenzione che rivolgiamo alla mobilita' sostenibile e alla tecnologia all'avanguardia. Ciò che presentiamo a Shanghai non solo conferma che innoviamo nel presente, ma che forniamo anche soluzioni per un domani migliore".
Il marchio prosegue nella strategia di crescita sul mercato del Dragone, cementata a dicembre 2017 dalla visita dell'allora vice premier cinese Ma Kai nella sede del gruppo. Negli ultimi due anni i clienti sono raddoppiati. Per il 2019 il gruppo prevede una crescita dei dipendenti nella sede di Shanghai. La casa di design si sta inoltre espandendo anche al comparto elettronico e al design industriale. In tal senso si colloca il primo progetto architettonico in Cina con un edificio che sorgerà a Shunde- Dello scorso ottobre è invece la collaborazione Hisense, una delle più grandi aziende di elettronica di consumo ed elettrodomestici al mondo.
A sua volta la partnership con Karma Automotive apre inoltre utleriori opportunità sul fronte statunitense. La collaborazione unirà l'impegno dei due partner nel design automobilistico di lusso e va ad aggiungersi alla crescente lista di partner commerciali strategici di Karma che svolgeranno un ruolo importante nel business plan "Value-Forward" messo in atto dall'ad di Karma, Lance Zhou, per accelerare la tecnologia del futuro e lo sviluppo prodotto. I primi risultati della nuova partnership sono attesi per il secondo trimestre 2019.
Secondo Banca Akros, la partnership è un altro tassello importante nel rilancio di Pininfarina perché "rafforza il portafoglio clienti, contribuisce a posizionare Pininfarina come un leader del design dei modelli di lusso, aiuta a migliorare la presenza del gruppo e la riconoscibilità del suo brand in Nord America e in particolare nel mercato chiave della California, che è diventata uno dei mercati più avanzati e dinamici per l'innovazione automobilistica soprattutto nei campi della mobilità sostenibile e della guida autonoma. Infine rafforza il portafoglio ordini della società".