MENU
Azienda Manifatturiero

Sei grandi elicotteri di Leonardo venduti alla Cina per elisoccorso

La fornitura, che verrà consegnata entro il 2023, rientra nell'ambito di un accordo quadro con il Ministero dei trasporti che ha portato in 4 anni quasi 200 elicotteri di ogni dimensione e funzione nel Paese. La macchina venduta è un AW189, leader mondiale nella sua categoria


17/03/2022 15:23

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Gian Piero Cutillo, direttore di Leonardo Helicopters

Il Dipartimento di Salvataggio del Ministero dei Trasporti della Cina (Mot Crs) ha firmato un contratto per sei elicotteri bimotore AW189 che saranno impiegati sulla costa cinese per compiti di ricerca e soccorso in mare. Le consegne, informa Leonardo Spa in un comunicato, saranno completate entro il 2023.

Il Mot Crs è l'unica unità nazionale di ricerca e soccorso marittimo e svolge un'ampia gamma di missioni tra cui interventi in caso di incidenti nelle acque cinesi, soccorso e recupero di persone, navi e altri beni, gestione delle emergenze ambientali in caso di perdita di petrolio in mare.

Inoltre, il Mot Crs agisce secondo gli impegni definiti dalle convenzioni internazionali e dagli accordi bilaterali in materia di trasporto e soccorso in mare per conto del Governo cinese. Il Mot Crs opera attualmente 20 elicotteri distribuiti su otto basi lungo la costa. I sei AW189 arriveranno nel 2023 per estendere la capacità di ricerca e soccorso fino a un raggio d'azione di 200 miglia.

«La scelta dell’AW189 conferirà capacità straordinarie nella ricerca e soccorso a lungo raggio in condizioni ambientali e marittime complesse. Siamo impegnati a lavorare insieme all’operatore per introdurre in servizio la nuova flotta,» ha fatto sapere Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters, che ha venduto oltre 200 elicotteri di vari modelli a operatori cinesi per impieghi commerciali e di pubblica utilità.

L’AW189 è l’elicottero di maggior successo nella sua categoria sul mercato mondiale, con oltre 100 unità ordinate per molteplici applicazioni perché unisce a capacità di carico e raggio d’azione senza confronti tecnologie avanzate per svolgere con successo un’ampia gamma di missioni. Tra le caratteristiche uniche di questo modello, la capacità della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente anche in assenza di lubrificante per 50 minuti e un sistema di alimentazione ausiliario di tipo APU – Auxiliary Power Unit.

Questo ordine conferma la posizione di Leonardo di leader globale nel segmento elicotteristico ‘super-medium’ - caratterizzato dall’ideale combinazione di grande capacità di carico, raggio d’azione e autonomia insieme a costi operativi più contenuti – e rafforza ulteriormente le attività del gruppo guidato da Alessandro Profumo in Asia.

Nel novembre scorso, la Polizia di Pechino aveva acquisito due elicotteri AW189 per potenziare la sua sezione aerea per compiti di sicurezza, ricerca e soccorso e antincendio nell’area metropolitana della capitale cinese. I due recenti ordini aggiungono così l’AW189 ai diversi altri modelli di elicottero di Leonardo presenti in Cina. Il successo crescente sul mercato mondiale dell’AW189 ne conferma la leadership nella categoria di riferimento in termini di ordini, consegne, applicazioni operative, operatori e ore di volo raggiunte.

Un paio di anni fa il distributore elicotteristico cinese di Leonardo, Sino-Us Intercontinental Helicopter Investment (Sino-US), ha firmato contratti per 15 elicotteri AW139 che sono stati consegnati nel 2021 e impiegati da Kingwing General Aviation per compiti di elisoccorso in Cina.

Questi ordini si aggiungono ai diversi precedenti contratti, in particolare per eliambulanze, firmati dallo stesso cliente e comprendenti 34 AW119Kx, 24 AW139 e 25 AW109 Trekker.

Dal 2019 Leonardo e Sino-US collaborano sulla base di un accordo quadro che da a Sino-US il ruolo di distributore esclusivo in Cina per gli elicotteri per impieghi civili e commerciali di Leonardo, con un piano di acquisto e consegna di 160 macchine, di vari modelli, nel periodo 2019-2023. Sulla base dello stesso accordo è stato realizzato in Cina un centro di addestramento e per la personalizzazione e installazione di equipaggiamenti di missione sugli elicotteri di Leonardo consegnati nel Paese. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi