MENU
Azienda Manifatturiero

Smartphone pieghevoli, Dragone e Corea si contendono il primato

Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli aumenteranno dai 14 milioni di unità nel 2022 ai 23 milioni nel 2023, secondo Chen Jun, vicepresidente e analista capo di Sigmaintell. Le aziende cinesi continentali sono in cima alla lista in termini di spedizioni di display, con una quota del 59,5% nel mercato globale.


09/02/2023 15:28

di Paolo Pesenti - Class Editori

settimanale

La Cina è diventata il più grande produttore di display al mondo insiadiando il primato ai coreani, secondo Sigmaintell Consulting, una società di ricerche di mercato con sede a Pechino. Le spedizioni di pannelli flessibili a diodi organici a emissione di luce (OLED) utilizzati negli smartphone dai produttori cinesi dovrebbero raggiungere il 42% delle spedizioni di OLED a livello mondiale nel 2023.

Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli aumenteranno dai 14 milioni di unità nel 2022 ai 23 milioni nel 2023, secondo Chen Jun, vicepresidente e analista capo di Sigmaintell. Si stima che le spedizioni di pannelli OLED flessibili negli smartphone da parte dei produttori di display sudcoreani rappresentano una quota del 58% del mercato OLED globale quest’anno, mentre era 68% nel 2022.

Le aziende cinesi continentali sono in cima alla lista in termini di spedizioni di display, con una quota del 59,5% nel mercato globale. Si prevede che questa cifra raggiungerà il 60,4% nel 2023. I produttori di smartphone cinesi preferiscono acquistare pannelli OLED da fornitori di display cinesi a causa della difficile situazione globale, tra le quali Chen elenca le fluttuazioni dei tassi di cambio e le tensioni geopolitiche.

Chen ha aggiunto che il mercato degli smartphone pieghevoli continuerà a crescere rapidamente quest’anno, ma il tasso di crescita potrebbe essere inferiore al previsto, poiché i produttori di smartphone sono diventati conservatori nei confronti dei prodotti pieghevoli e delle strategie di prezzo.

Secondo la società di ricerche di mercato International Data Corp (IDC), le spedizioni mondiali di smartphone pieghevoli, compresi i modelli flip e fold, raggiungeranno 41,5 milioni di unità nel 2026, con un tasso di crescita annuale composto del 38,7% dal 2021 al 2026.

Sebbene l’IDC ritenga che l’uso degli smartphone pieghevoli rimanga una priorità bassa, il calo dei prezzi e nuove opportunità di utilizzo commerciale rendono l’idea più interessante per il futuro. Il 2023 porterà un aumento del 55,1% per gli smartphone pieghevoli, con una crescita continua a due cifre per tutto il periodo di previsione.

Come dichiarato da Zhou Hua, analista capo di CINNO Research, una società cinese di consulenza sui display a schermo piatto, la Cina supererà anche la Corea del Sud come il più grande di produttore di pannelli OLED entro il 2024, dato che molte aziende cinesi hanno investito in modo significativo in nuove linee di produzione.

Secondo gli esperti del settore, rispetto ai tradizionali display a cristalli liquidi, l’OLED flessibile ha fatto grandi progressi per quanto riguarda contrasto e luminosità dell’immagine, e spettro cromatico, accelerando ulteriormente la trasformazione e il perfezionamento dell’industria dei display. 

I fornitori cinesi di display, come BOE Technology, Visionox, e TCL China Star Optoelectronics Technology Co Ltd, stanno concentrando i loro sforzi sui display flessibili e hanno aumentato la loro capacità produttiva. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi