Il presidente di China Media Group, Shen Haixiong, come riporta la testata Cinitalia, ha incontrato mercoledì 26 giugno a Pechino l’editor-in-chief e ceo del gruppo media italiano Class Editori, Paolo Panerai. Durante l’incontro è stato raggiunto l’accordo per un ulteriore sviluppo della loro cooperazione già in atto. E per questo hanno firmato un nuovo memorandum of understanding.
Shen Haixiong ha affermato che la visita in Italia del presidente Xi Jinping ha dato un nuovo slancio all’amicizia e alla cooperazione economica e culturale tra Cina e Italia. In qualità di potenze culturali di Oriente e Occidente, la Cina e l’Italia svolgono un ruolo importante nell’approfondimento della cooperazione mediatica nell’ambito della Belt and Road Initiative.
La cooperazione tra China Media Group (controllato dallo Stato cinese e nel quale sono stati concentrati fra l’altro Cctv - la Rai cinese -, le radio interne e le numerosissime radio all’estero) e Class Editori (con Milano Finanza, i siti e i canali televisivi) è già intensa e ha raggiunto notevoli risultati. Le due parti hanno grande spazio per cooperazioni future e possono utilizzare le rispettive piattaforme con vantaggi in termini di risorse per esplorare ulteriormente la cooperazione in diversi ambiti, tra cui la co-produzione di programmi televisivi, la tecnologia 5G e il lancio congiunto del report Cina-Italia Media.
Shen Haixiong ha aggiunto che l’apertura del Canale Olimpico Cctv potrà fornire una piattaforma per entrambe le parti, per portare avanti una cooperazione anche in merito alle Olimpiadi Invernali di Pechino nel 2022 e alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina nel 2026; per dare risalto alla serie-documentario in 100 episodi Da Chang’an a Roma prodotto da China Media Group (il maggiore operatore cinese), un’opera dedicata al pubblico di entrambi i Paesi, realizzata dopo la firma del memorandum d’intesa sulla cooperazione Belt and Road tra Cina e Italia.
Paolo Panerai ha poi dichiarato che Class Editori con le piattaforme multimediali come tv, giornali, siti web e agenzie di stampa è ben lieto di ampliare la cooperazione con il primo gruppo non solo televisivo qual è China Media Group in modo da co-organizzare programmi televisivi, condividere contenuti di programmi e co-ospitare eventi su larga scala, con l’obiettivo di introdurre attivamente la Cina reale, tridimensionale e oggettiva, così come la Belt and Road Initiative, al pubblico italiano; le due parti possono svolgere diverse e variegate attività multimediali relative a settori della cultura italiana come il vino, l’equitazione, il calcio e la moda.
Secondo il memorandum of understanding appena firmato tra China Media Group e Class Editori, le due parti coopereranno pienamente su diverse piattaforme mediatiche, come le rispettive televisioni, i giornali e i nuovi media. Questo include principalmente la realizzazione congiunta della rubrica Focus Cinitalia, la co-organizzazione di programmi televisivi, la condivisione di contenuti e risorse, la co-pianificazione della produzione e la co-organizzazione di eventi su larga scala. Le due parti hanno istituito un gruppo di lavoro comune per attuare i progetti specifici coinvolti nel memorandum.