MENU
Azienda Minerario

I cinesi comprano la più grande miniera di litio al mondo nello Zimbabwe

Zhejiang Huayou Cobalt, produttore cinese di nuovi metalli energetici, ha annunciato di avere pagato la miniera 422 milioni di dollari agli attuali proprietari, il gruppo australiano Prospect Resources che sta sfruttando l'impianto dal 2016. Il minerale è petalite a basso contenuto di ferro e alta concentrazione di litio


27/12/2021 12:17

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Il minerale ricco di litio estratto dlla miniera dello Zimbabwe

Il 23 dicembre Zhejiang Huayou Cobalt, produttore cinese di nuovi metalli energetici, ha annunciato che l’azienda espanderà ulteriormente il suo business globale con l’acquisizione di Arcadia Lithium Project in Zimbabwe per 422 milioni di dollari, secondo quanto ha riferito il Shanghai Security News.

La transazione dovrebbe essere effettuata tra Huayou International Mining, una sussidiaria di Huayou Cobalt, e Prospect Minerals, sussidiaria con sede a Singapore di Prospect Resources, azienda produttrice di litio quotata in Australia, con la sede principasle a Perth, la cui maggioranza è controllata da una ventina di azionisti, in gran parte società.

Huayou International Mining pagherà 378 milioni di dollari statunitensi per acquistare una quota dell’87% di Prospect Minerals nella Prospect Lithium Zimbabwe (PLZ), proprietaria dell’Arcadia Lithium Project.

Nel frattempo, l'azienda cinese ha anche accettato di pagare 44,24 milioni di dollari per acquistare il 6% di partecipazione di PLZ dal Professor Kingston Kajese e il 7% da Tamari Trust, entrambi soci di PLZ.

Una volta completata l’operazione, Huayou International Mining deterrà il 100% di PLZ, insieme al relativo finanziamento intergruppo.

Secondo Zhejiang Huayou Cobalt, l'acquisizione di PLZ rappresenta per l’azienda un passo importante per espandere il suo raggio d’attività e aumentare complessivamente la competitività costruendo una catena industriale integrata di materiali per batterie al litio e potenziando la propria capacità di approvvigionamento delle risorse.

Arcadia Lithium Project situato a qualche decina di chilometri da Harare, capitale dello Zimbabwe, si estende per 10 km² sul giacimento di pegmatite, con un’estensione individuata di 4,5 km. A seguito del completamento di uno studio esplorativo alla fine del 2016, l’azienda ha completato il suo studio di prefattibilità nel giugno 2017, includendo una dichiarazione delle riserve minerali, aggiornandole di conseguenza.

Nel novembre 2018, Prospect Resources ha completato il proprio studio di fattibilità definitivo (DFS) e nel marzo dello stesso anno ha ottimizzato con successo i suoi impianti, apportando migliorie significative all’economia del progetto.

La conformazione geologica dell’Arcadia è caratterizzata da litologie di pietra verde della formazione Arcturus appartenenti alla Harare Greenstone Belt (HGB). Queste pietre verdi sono circondate e incastonate da una serie di rocce granitiche, le più vecchie delle quali potrebbero essersi formate contemporaneamente alle più giovani rocce vulcaniche felsiche della cintura. 

L’Arcadia è un giacimento di alto grado e di grande tonnellaggio composto da una serie di pegmatiti mineralizzate impilate l’una sull’altra, con un’estensione 3 km di lunghezza, nonostante la mappatura di superficie e lo scavo abbiano mostrato che la lunghezza totale è di quasi 4,5 km, con un ulteriore potenziale per definire altre risorse e con la possibilità di scoprire nuovi corpi minerali paralleli.

Lo scorso, le stime delle risorse minerali conformi a JORC per l'Arcadia Lithium Project arrivavano a ipotizzare 72 milioni di tonnellate di minerale.

Prospect Resources aveva recentemente dichiarato che i risultati estendono ulteriormente la vita della miniera e rappresentano una via per aggiornare l'economia del progetto. 

La riserva di minerale aggiornata di 37,4 milioni di tonnellate con 1,22% Li2O e 121ppm Ta2O5, (con un aumento del 39% rispetto a quanto annunciato nel dicembre 2017) incorpora i prezzi aggiornati forniti da Benchmark Minerals Intelligence a seguito del completamento della valutazione del mercato della petalite a basso contenuto di ferro nel luglio 2019 e il recupero aggiornato della petalite in linea con i recenti sviluppi del testwork.

 «Il team di Prospect ha lavorato senza sosta per trarre il massimo valore dal giacimento dell’Arcadia e il supporto tecnico di CSA Global ha accresciuto significativamente le nostre scorte e rafforzato l’aspetto economico del progetto», aveva recentemente dichiarato Sam Hosack, ceo di Prospect Resources, che proprietaria dell'impiantop dal 2016, «questo incredibile risultato conferma che l’Arcadia è un fondamentale giacimento di litio unico al mondo per il rifornimento di vetro e ceramica con petalite a bassissimo contenuto di ferro tecnicamente pura”.

«Riteniamo che il mercato delle batterie ricopra un ruolo chiave nella crescita della domanda di litio, ma rimaniamo concentrati sul mercato del vetro e della ceramica, di cui Arcadia mira a diventare un fornitore significativo, coerente, affidabile e di alta qualità, raggiungendo i prezzi premium disponibili sul mercato», aveva concluso Hosak. ma ora si tratterà di vedere le strategie che ha in mente il nuovo azionista cinese. (riproduzione riservata)

 

 

 

 


Chiudi finestra
Accedi