MENU
Azienda Real Estate

Fendi casa sbarca a Shanghai

Il marchio si prepara a conquistare anche il mercato asiatico grazie all'apertura di un flagship store nella città cinese a gennaio 2023. L'opening segue quello di aprile a Milano e quello a Miami in programma per settembre


01/08/2022 12:18

di Annachiara Gaggino - Class Editori

Fendi

Fendi casa inaugurerà a gennaio 2023 il suo primo flagship store in Asia. La notizia era stata anticipato a MFF nel corso di un'intervista ad Alberto Da Passano, ceo di FF design (vedere MFF del 13 aprile). La scelta della location è caduta su Shanghai, al 1818 di Nanjing west road, storica via dello shopping nel centralissimo Jing’an district e sede di alcuni dei più importanti brand di moda e design. Una cornice che unisce il fascino della Cina tradizionale alla contemporaneità della metropoli, con architetture avveniristiche che dominano il quartiere costruito intorno al tempio buddista del 1216.

«L’Asia, e la Cina in particolare, sono da sempre un interlocutore privilegiato per l’universo Fendi», ha affermato Alberto Da Passano, amministratore delegato di FF Design. «L’apertura della boutique in uno dei quartieri più vivaci e all’avanguardia di Shanghai rappresenta per noi una sfida e un’opportunità. L’obiettivo è consolidare la presenza internazionale di Fendi casa, attraverso uno spazio fortemente identitario che racchiuda non solo l’estetica, ma anche i valori, la storia e lo spirito della maison».

La maison di Lvmh prosegue la propia espansione nell'homewear e, dopo l'opening recente in piazza della Scala a Milano, e la prossima inaugurazione a Miami, prevista per settembre, si prepara a sbarcare anche nell'ex celeste impero. La boutique di Shanghai rappresenta una tappa importante nello sviluppo di Fendi casa, percorso intrapreso poco più di un anno fa insieme a Design holding attraverso la joint venture FF-Design - Fashion furniture design.

Lo store, progettato da un team di architetti e interior designer di Fendi e sotto la coordinazione dei direttori artistici della maison, Kim Jones, Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez Fendi, si sviluppa su una superficie di 640 metri quadrati. La facciata riprende la sequenza di archi del colosseo quadrato, palazzo Fendi a Roma. Il filo conduttore del progetto è il marmo arabescato vagli che riveste i pilastri e la pavimentazione interna.

La collezione Fendi casa è studiata per offrire un'esperienza che unisce moda, architettura, artigianato e design. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi