In agenda, Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG, Italian Exibition Group, la società quotata in Borsa che gestisce i poli espositivi di Rimini e Vicenza, ha scritto Asia come tema dominante per tutto il 2023, partendo da una presenza, sempre più operativa a Singapore. Dando seguito alla firma, il 5 ottobre scorso, del memorandum of understanding con Singapore Tourism Board, ora IEG ha costituito a Singapore IEG Asia, interamente controllata, proseguendo il suo piano di sviluppo nel Sud-est asiatico.
Come primo passo l’amministratore delegato Corrado Peraboni porta in Asia due manifestazioni chiave nei settori del gioiello e del food & beverage, acquisite da CEMS – Conference & Exhibition Management Services, ovvero Sije – Singapore International Jewelry Expo e Café and Restaurant Asia.
Singapore Tourism Board conferma il suo supporto a IEG e a IEG Asia per lo sviluppo delle manifestazioni esistenti e per il lancio di nuovi progetti che possano potenziare l’intero ecosistema MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) a Singapore. «Siamo anzitutto lieti – dice Francesco Santa, international business development director IEG – di confermare la partnership con STB, garanzia di sviluppo e successo per le manifestazioni acquisite. Desideriamo inoltre sottolineare quanto siano importanti le sinergie tra le manifestazioni in Italia e quelle acquisite, evidenziando il conseguente impatto generato dall’internazionalizzazione delle nostre fiere anche sul territorio italiano».
Per Ilaria Cicero, fresca di nomina a ceo di IEG Asia, «l’obiettivo è quello di far crescere le manifestazioni a Singapore, anche facendo leva su un vicendevole e produttivo scambio del grande successo dell’ultima edizione di Vicenzaoro a gennaio 2023 che ha visto la presenza di oltre 1.300 brand espositori. Lo stesso per il Sigep con le sue 1.000 imprese dell’edizione 2023 a Rimini».
«Con l’alba dell’aseanizzazione dell’industria MICE nel Sud-est asiatico in questo decennio, siamo lieti di collaborare nei prossimi anni con IEG che organizza il Sigep a Rimini e Vicenzaoro a Vicenza», ha sottolineato Edward Liu, managing director, Conference & Exhibition Management Services Pte Ltd, «questi eventi distintivi completeranno sicuramente le manifestazioni Café and Restaurant Asia, nonché il Singapore International Jewelry Expo. Il piano strategico di IEG per espandersi nella regione asiatica farà crescere le manifestazioni attuali a un ritmo più rapido per soddisfare le esigenze del mercato asiatico, un ottimo auspicio per l’industria MICE a Singapore nel prossimo futuro».
«Accogliamo caldamente il maggior presidio di IEG a Singapore e i suoi progetti per lo sviluppo qui di rinomati eventi globali. I piani di IEG, così come la recente apertura della sua sede a Singapore, sottolineano come il nostro settore MICE sia sulla traiettoria di una salda ripresa. Non vediamo l’ora di collaborare insieme per portare nuove fiere in altri settori man mano che i viaggi d’affari a livello mondiale riprenderanno ritmo», ha aggiunto Poh Chi Chuan, Executive Director, Exhibitions and Conferences della Singapore Tourism Board.
IEG è già presente in Asia con brand di livello internazionale: negli Emirati Arabi, con Dubai Muscle & Active Show fiera leader di fitness e body building del Medio Oriente e con JGT Dubai tra le maggiori kermesse a livello mondiale dedicate alla gioielleria; nella Repubblica popolare Cinese con CDEPE – Chengdu International Environmental Protection Expo, principale rassegna fieristica sulle green technologies, e con Sigep China (organizzata da IEG China, società del gruppo IEG) la fiera dedicata al gelato, pasticceria, panificazione, caffè che debutterà nel 2023 dal 10 al 12 maggio a Shenzhen, in partnership con Koelnmesse. (riproduzione riservata)