Quarto trimestre da record per Alibaba. Il colosso cinese dell'e-commerce ha battuto le stime di Wall street riguardo i suoi ricavi nell'ultimo quarter, che hanno beneficiato del passaggio allo shopping online innescato dalla pandemia e consolidato dal suo perdurare.
I ricavi della società sono cresciuti del 37% arrivando a sfiorare i 221,08 miliardi di yuan (quasi 34 miliardi di dollari) nei tre mesi che si sono conclusi il 31 dicembre, con una crescita del 37%. L'utile netto, invece, è impennato quasi del 52% arrivando a 79,43 miliardi di yuan (12,1 miliardi di dollari), contro i 52,31 (7,4 miliardi di dollari) dello scorso anno.
I consumatori attivi sulla piattaforma sono stati 779 milioni nel 2020, 22 milioni più dell'anno prima, ma nel mese di dicembre gli acquirenti da piattaforme mobili sono saliti a 902 milioni.
I risultati arrivano proprio mentre la Cina cerca di frenare il business tentacolare del suo fondatore Jack Ma e in seguito alla forzata sospensione dell'ipo da 37 miliardi di dollari (circa 30,76 miliardi di euro) per la sua fintech Ant, affiliata della holding. Dopo tre mesi di silenzio, Jack Ma è ricomparso a gennaio sulla scena pubblica, dissipando almeno parzialmente le preoccupazioni degli investitori dopo il ciclone che aveva coinvolto la società.
Se tra i fattori determinanti appare evidente la virata del mercato verso il web, che così come ha benedetto i bilanci di Alibaba ne ha affossato altrettanti in realtà meno competitive sul fronte digital, è curiosa l'influenza del Singles day sul bilancio trimestrale.
La società, infatti, ha dichiarato di aver registrato vendite pari a 74 miliardi di dollari nella ricorrenza dell'11 novembre, trasformatasi nel più grande evento di shopping online capace di offuscare persino il Black friday e il Cyber monday nel calendario degli acquisti statunitense.
«La Cina è stata l'unica grande economia del mondo a ottenere un pil in crescita lo scorso anno. Grazie alla rapida ripresa dell'economia cinese, Alibaba ha avuto un altro trimestre molto ricco», ha commentato Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba group holding. (riproduzione riservata)