Bis di ordini dalla Cina di elicotteri Agusta, prodotti da Leonardo. Il primo, più consistente, è della CITIC Offshore Helicopter Company (COHC) che ha acquistato quattro elicotteri AW139 che verranno impiegati per trasporto offshore a supporto delle attività di produzione di petrolio e gas.
Le consegne verranno completate entro la prima metà del 2023, portando la flotta di elicotteri Leonardo utilizzata da COHC a 10 unità con 8 AW139, un AW169 e un AW109 Power. Fondata nel 1983, COHC è diventata la prima società di aviazione generale quotata alla Borsa di Shenzhen nel 2000 ed è ancora l'unica società di aviazione generale quotata in borsa in Cina.
Operatore elicotteristico di primo piano in Asia, COHC gestisce più di 80 elicotteri per un'ampia gamma di missioni tra le quali trasporto offshore, elisoccorso e utility. COHC è anche l'operatore esclusivo di elicotteri per le missioni di esplorazione polare della Cina.
L'ordine conferma la leadership mondiale di Leonardo, gruppo guidato da Alessandro Profumo, nella categoria di riferimento dell'AW139 e rafforza la posizione dell'Azienda nella regione Asia-Pacifico e nel segmento di mercato Oil&Gas. Leonardo ha già consegnato oltre 40 elicotteri AW139 a diversi operatori cinesi, confermandosi leader nel mercato del trasporto offshore, dell'elisoccorso, del trasporto VIP e della pubblica sicurezza nel Paese. Ad oggi più di 200 elicotteri civili Leonardo di vario tipo sono stati venduti a operatori cinesi per una vasta serie di servizi sia commerciali che pubblici.
Anche la Xiangjiang General Aviation Development Company ha puntato su un AW139 e un AW109 Trekker, che verranno utilizzati da varie amministrazioni municipali della provincia di Hunan per svolgere missioni di elisoccorso, antincendio e sicurezza.
La provincia di Hunan, con una popolazione di 66 milioni di abitanti e un Pil di 700 miliardi di dollari, è la prima in Cina ad aver riformato il proprio spazio aereo a bassa quota e ha aperto la strada ai servizi pubblici di elisoccorso con la costituzione della Xiangjiang GA. Con una flotta mista composta dall'AW139 e dall'AW109 Trekker, entrambi in consegna entro il 2023, Xiangjiang GA sarà in grado di svolgere un'ampia gamma di missioni di servizio pubblico, in vista di una futura crescita della flotta e delle capacità.
L'AW139 ha registrato ordini per oltre 1.250 unità da più di 290 operatori in oltre 80 Paesi, per tutti i tipi di missione, attestandosi come il programma elicotteristico più importante al mondo sin dalla sua certificazione nel 2004 e come modello più venduto nella sua categoria.
Con l'ultimo aggiornamento dell'avionica dell'AW109 Trekker, l'elicottero destinato a Xiangjiang GA otterrà il pilota automatico a quattro assi aumentando così ulteriormente la sicurezza e la manovrabilità dell'aeromobile. (riproduzione riservata)