Approvato il nuovo consiglio di amministrazione per i prossimi tre anni di Iccf-Italy China council foundation. Durante l’assemblea tenutasi a Milano ieri, martedì 8 aprile, la fondazione ha confermato alla presidenza Mario Boselli, alla vicepresidenza esecutiva Diana Bracco e per la prima volta ha eletto un vicepresidente cinese, Xuan Cheng, general manager di Icbc Milan. Riconfermato anche Riccardo Garosci, vicepresidente di Confcommercio-imprese per l’Italia.
Tra i nuovi consiglieri eletti, Stefano Caselli, dean della Sda Bocconi school of management, Saverio Silvia, chief international business officer e board member del gruppo Desa e Giada Zhang, ceo di Mulan group. Questo sarà il board fino al 2027.
Il direttore generale Marco Bettin continuerà poi a portare avanti la guida di Iccf, mentre l’organo di controllo resta in mano a Mario De Togni. L’assemblea ha poi fornito l’occasione per confermare i consiglieri del consiglio direttivo della Camera di commercio italo cinese, condivisi con il cda di Iccf. Boselli è stato riconfermato alla presidenza, alla vicepresidenza Renzo Cavalieri e, nel ruolo di tesoriere, Alcide Luini. La Camera di commercio italo cinese e la Fondazione Italia Cina si erano integrate nel 2022 per dar vita all’Iccf.
«In questi anni Iccf ha saputo imporsi come il referente principale nell’ambito delle relazioni Italia-Cina, punto di riferimento fondamentale per le relazioni istituzionali di alto livello, nonché per la promozione e implementazione di progetti concreti per favorire gli scambi commerciali e la cooperazione in vari ambiti», ha dichiarato Boselli.
«Ma, per essere portato avanti, questo lavoro richiede uno sforzo collettivo. Sarà solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni e delle associazioni operanti sull’asse Italia-Cina che potremo conseguire risultati ambiziosi. Sono certo che con la preziosa collaborazione dei nostri consiglieri e con l’affiancamento dei vicepresidenti, tra cui per la prima volta anche uno in rappresentanza diretta del sistema economico cinese, tutto questo potrà realizzarsi». (riproduzione riservata)