MENU
Azienda Servizi

Calano sotto 5.000 dollari i noli marittimi delle rotte con la Cina

Un anno fa erano il doppio. Diminuiscono di più quelli tra Cina e i porti del nord Europa rispetto a Genova. Il declino è generalizzato ad eccezione delle rotte transatlantiche, che sono in leggero aumento. L'indice Drewry tiene conto delle otto rotte più importanti a livello globale


06/10/2022 17:05

di Nicola Capuzzo - Class Editori

settimanale
Una portacontainer della cinese Cosco

Nuovo netto calo dei noli per il trasporto via mare di container, il 32esimo consecutivo guardando all’indice composito elaborato da Drewry che tiene conto delle otto rotte più importanti a livello globale. L’ultimo report della società di analisi evidenzia infatti una flessione dell’8% dei costi delle spedizioni di box da 40’, per un valore medio di 3.689 dollari, inferiore del 64% all’importo riscontrato un anno fa (ovvero 10.377 dollari) nonché dell’1% al valore medio degli ultimi 5 anni (3.723 dollari). Un segnale, quest’ultimo, che Drewry legge come una tendenza verso un ritorno alla normalità, sebbene la cifra sia comunque superiore del 160% a quella del settembre 2019.

Spicca, tra le rotte analizzate, il nuovo declino riscontrato sulla Shanghai-Genova (-6%), dove ora le tariffe scivolano al di sotto dei 5mila dollari, precisamente a quota 4.912. A perdere maggiormente terreno (-13%) sono però i noli per gli invii di box dallo scalo cinese a Rotterdam, che tornano così a risultare più convenienti di quelli verso il Mediterraneo (4.724 dollari).

Il declino, anche in questa ultima tornata di rilevazioni, appare generalizzato, a eccezione però delle rotte transatlantiche (da Rotterdam a New York ma anche viceversa, a differenza di quanto osservato una settimana fa). In particolare il costo dell’invio di un container dallo scalo olandese al porto Usa guadagna il 3% e si porta a 7.252 dollari, mentre sulla tratta inversa le tariffe crescono del 4% a 1.305 dollari.

Per il resto, cali più o meno consistenti si ritrovano nelle tariffe per le spedizioni sulle tratte Shanghai – Los Angeles (-9%, 2.295 dollari), Shanghai – New York (-5%, 6.887 dollari), Los Angeles – Shanghai (-4%, 1.226 dollari) e infine Rotterdam – Shanghai (-4%, 967 dollari). (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi