Grande spazio ai designer cinesi per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino tenutasi venerdì. A partire da Chen Peng, laureato al London college of fashion, nonché vincitore del premio Yu l'anno scorso, ha disegnato diversi costumi per gli spettacoli diretti dal celebre regista Zhang Yimou. Il look iniziale era per il primo atto, Spring awakening. Ispirato ai 24 termini solari della Cina, dato che il giorno del risveglio della primavera è coinciso con l'opening ceremony, il costume è stato indossato da 450 pole lifters che imitavano l'effetto di «germogli di primavera che spuntano dal terreno, erba che cresce e fiori che sbocciano», ha commentato Peng su Wechat. Ha aggiunto inoltre che il look era basato su una semplice tuta da lavoro, ma il design del contorno delle spalline è stato potenziato per evidenziare il senso della forza in una nuance verde unita al colore bianco.
Il secondo outfit da lui creato è stato una tenuta da hockey per la performance Display of five rings, che combina la performance sportiva con l'arte multimediale, ispirandosi direttamente alla cultura cinese delle lanterne e sculture in ghiaccio. Il terzo outfit per la performance Imagination è stato ispirato dagli abiti dei pattinatori di velocità. Ha usato il colore rosso e l'immagine del nodo cinese, il simbolo di bellezza più conosciuto nella chinese culture. Anche gli abiti indossati dai portatori di bandiera all'ingresso gli atleti entravano nello stadio sono stati ideati dal talento emergente. Lo stilista ha detto di essere entrato in contatto con il comitato di pianificazione delle Olimpiadi invernali un giorno dopo la Shanghai fashion week dello scorso aprile e di essere diventato il primo ad essere scelto da Zhang Yimou in un colloquio un mese dopo a Pechino.
Feng Chen Wang, noto per le sue linee decostruite, ha progettato il vestito per i portatori di bandiera cinese, medaglie olimpiche cinesi di diversi anni, e per il flag-raiser Luo Zhihuan. A lui si sono aggiunti la medaglia d'argento dell'evento del 1998, Li Jiajun, il campione di pattinaggio del 2010, Shen Xue, l'atleta di sci freestyle aerials alle Olimpiadi invernali del 2006, Han Xiaopeng, e i pattinatori di velocità Zhang Hui e Zhang Hong. La base dell'outfit è un piumino che unisce l'arte del disegno della linea con un paesaggio cinese di montagne e fiumi in blu cielo e bianco glaciale, accanto ai famosi edifici di Pechino e punti di riferimento olimpici. La sartoria è stata ispirata dal tradizionale tailleur cinese, ma presenta tagli e vestibilità oversize in stile occidentale. (riproduzione riservata)