Con 100 brand portabandiera dell’eccellenza produttiva made in Italy e un’attesa di 20 mila visitatori parte domani, 10 maggio, la prima edizione di Sigep China. La tre giorni al Shenzhen World Exhibition & Convention Center vedrà un'opening ceremony con la presenza di Massimiliano Tremiterra, Trade commissioner dell’ufficio Ice di Canton, e di Valerio de Parolis, Console Generale d'Italia a Guangzhou. Organizzata da Italian Exhibition Group attraverso Ieg China, in accordo strategico con Fiera di Colonia, Sigep China si pone l’obiettivo di portare nel Paese del Dragone il gelato made in Italy, partendo da Shenzhen, motore economico della Greater bay area (Guandong-Hong Kong-Macao), ma soprattuto punto di riferimento dell’intero mercato della Cina meridionale.
È un mercato da 86 milioni di persone, con un pil che, secondo gli ultimi dati disponibili, sfiora 1.700 miliardi di dollari, luogo di business competitivo a livello globale, con punte d’eccellenza nella finanza, tecnologia ma anche nel turismo e per questo formidabile polo di sviluppo anche per il dolciario artigianale. Secondo i dati di iiMediaResearch, in termini di regioni, il 46,1% dei consumatori di gelato risiede nella Cina orientale e meridionale. Questo fa della Greater bay area un luogo di concentrazione di consumatori finali particolarmente appetibile per le aziende italiane del settore.
Il percorso espositivo di Sigep China si snoderà tra materie prime e ingredienti, macchinari e attrezzature, packaging e servizi per 5 diversi settori del dolciario: gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. In calendario anche una trentina di appuntamenti tra conferenze, business matchmaking, dimostrazioni, competizioni. Un focus è sul gelato artigianale visto che si svolgerà la Gelato China Cup con selezione cinese valevole per la partecipazione alla Gelato World Cup in programma al Sigep 2024 di Rimini. Altro focus sul mondo della pasticceria e della panificazione artigianali made in Italy e sull’universo del caffè.
Secondo ValueChina, nel Paese del Dragone si è sviluppato il trend del gelato culturale per attrarre i più giovani verso questo prodotto con gelati “instagrammabili”: la loro forma riprende opere d’arte o siti storici. Creazioni culturali ormai tipiche nelle strategie di marketing dei più noti luoghi turistici storici in Cina.
Sigep China si svolge negli stessi giorni e location di Anufood China, la principale fiera alimentare della Cina meridionale, promossa dalla notissima Anuga di Koelnemesse, su 40.000 mq: già fissate le date 2024 della prossima edizione 2024 di Sigep China, dal 17 al 19 aprile, sempre a Shenzhen. (riproduzione riservata)