MENU
Azienda Servizi

Il nord Europa rafforza i collegamenti con la Cina via mare

Sulla linea Amburgo-Dachan, nella Cina meridionale, il global carrier tedesco Hapag Lloyd ha annunciato un collegamento veloce settimanale in partenza da aprile che impiegherà 27 giorni di navigazione contro i tradizionali 45 giorni


18/02/2022 13:36

di Nicola Capuzzo - Class Editori

settimanale

Il global carrier tedesco Hapag Lloyd ha annunciato l’avvio di un servizio di linea diretto, senza scali intermedi, fra Cina meridionale e Nord Europa con un transit time di 27 giorni, molto concorrenziale rispetto alla media di 40-45 giorni dei collegamenti tradizionali con scalo.

«Con il nuovo servizio Cgx Hapag-Lloyd fornirà un nuovo porto di accesso ai traffici marittimi da e per la Cina Meridionale collegandolo direttamente con il Nord Europa su base settimanale. I clienti potranno così utilizzare i servizi intermodali della baia di Dachan per accedere a quell’area della Cina mentre attraverso Amburgo potranno raggiungere anche i mercati dell’Europa centrale e orientale», spiega Hapag Lloyd.

«Per pianificare nel modo migliore il carico dei nostri clienti, in considerazione della forte domanda di trasporto containerizzato, abbiamo voluto sviluppare questo nuovo servizio che mette in relazione la Cina con la Germania e affrontare così le attuali sfide del mercato”, ha affermato Andreas Buetfering, senior director Trade Management Far East di Hapag-Lloyd. «Dal nostro impegno è nato Cgx che è in grado di offrire ai nostri clienti una nuova e veloce connessione fra Cina ed Europa e di ottenere un doppio risultato nel servizio di trasporto: ridurne le difficoltà e aumentarne l’affidabilità».

Il nuovo servizio China Germany Express opererà con otto navi panamax (dunque da circa 5.000 Teu di portata) e sostituirà i servizi Far East Loop 6, 7 e 8 di Hapag-Lloyd a partire da aprile 2022. La prima navigazione in direzione ovest, da Dachan Bay ad Amburgo, è prevista per l’inizio di aprile 2022 e la prima navigazione in direzione est, da Amburgo a Dachan Bay, per l’inizio di maggio 2022.

Al momento non è noto se sia allo studio un collegamento simile fra il Far East e un porto del Mediterraneo.

Con la discesa in campo nel segmento delle linee marittime ‘espresso’ di un big come Hapag-Lloyd, il trasporto container su rotte intercontinentali sembrano non sarà più appannaggio solo di piccoli operatori outsider come Kalypso, Volta Container Line, Fastic Logistic Ltd ed Ellerman City Liners, espressione spesso di gruppi spedizionieristici. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi