MENU
Azienda Servizi

Illycaffé, la Cina è la più grande opportunità inesplorata

Lo ha dichiarato Cristina Scocchia, ceo del gruppo triestino, che si prepara a potenziare la presenza nella Repubblica popolare finora limitata a una filiale. La società sta mettendo a punto una nuova strategia nel campo dell'e-commerce uno dei canali di vendita più importanti. E si sta preparando anche alla quotazione in borsa


13/07/2023 18:24

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Cristina Scocchia, ceo di illycaffé

La Cina tra i target di mercato da potenziare secondo Cristina Scocchia, ceo di Illy Caffé. «La Cina rimane un Paese vergine per noi. Siamo presenti con una filiale ma per noi è la più grande opportunità inesplorata nel senso che mentre la Cina è per tantissimi comparti il mercato principale, per il caffè non è così perchè la stragrande maggioranza di cinesi beve il tè quindi è un mercato tutto da conquistare e da far crescere», ha detto Scocchia in un'intervista sulla possibilità che il gruppo triestino si quoti in borsa nel prossimo periodo.

«Noi abbiamo messo un primo piede nella porta con una filiale: siamo cresciuti bene l'anno scorso e stiamo crescendo anche quest'anno seppur con più difficoltà quest'anno perchè l'economia cinese si sta riprendendo con più difficoltà, però quest'anno abbiamo deciso di investire su un potenziamento della filiale».

Per la filiale cinese si stanno definendo le strategie del mercato per entrarci canale dopo canale. «Il 2023 lo vogliamo dedicare al ripensamento del canale ecommerce che è un canale importantissimo in Cina anche per il mercato del caffè. Tra un paio di mesi annunceremo il modello di business di cui ci vogliamo avvalere e poi passeremo a ragionare canale per canale a tutte le go to market», ha concluso la ceo.

illycaffè, che nel 2019 ha adottato lo status di Società benefit e nel 2021 ha ricevuto la certificazione internazionale B Corp, ha scelto, come spiega la Relazione di impatto 2022, "di voler crescere operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile per le comunità con le quali interagisce". E questa sarà la scelta che verrà presentata al mercato finanziario quando sarà il momento. "

Quanto alle prospettive economiche per l'anno in corso - il 2022 per illycaffè si è chiuso con 567,7 milioni di euro di fatturato consolidato, in aumento del 13,6 per cento rispetto al 2021 e un utile netto di 14,2 milioni, quasi il 19 per cento in più sull'anno precedente e oltre le previsioni - Scocchia ha confermato che «pur in un contesto molto sfidante, illycaffè sta confermando gli ottimi risultati dell'anno scorso e stiamo crescendo: i dati dei primi cinque mesi sono più che una rondine quindi speriamo che faccia più che primavera. Abbiamo un track record che continua nel 2023 con una crescita diffusa su tutti i mercati, con l'Italia che continua a ritmi paragonabili a quelli dell'anno scorso, stesso discorso per gli Stati Uniti, siamo a un +20% nei primi mesi per un mercato per noi strategico, quindi la bontà delle scelte emersa lo scorso anno sembra pagare anche quest'anno». (riproduzione riservata)



Chiudi finestra
Accedi