MENU
Azienda Servizi

Lavazza si espande in India in società con il fondo Everstone

Secondo Baravalle, ceo del gruppo torinese, l'aumento del consumo del caffè in India farà da traino alle vendite sia nel segmento a prezzi accessibili che nel premium. L'advisor per Lavazza è stato Bda Partners


28/12/2022 10:07

di Franco Canevesio - Class Editori

settimanale
Antonio Baravalle, ceo di Lavazza group

Il gruppo Lavazza ha chiuso, con l'assistenza finanziaria di Bda Partners, un accordo di partnership esclusiva con Everstone per l'espansione nel mercato indiano. Lavazza ha, inoltre, concesso a Fresh&Honest, tramite cui opera in India, una licenza esclusiva per il marchio di caffè premium Lavazza sullo stesso mercato. 

«Crediamo che un partner locale credibile e solido come Everstone Group garantirà il raggiungimento del pieno potenziale e che il marchio avrà una crescita e un posizionamento ancora più forti in futuro, con l'aumento del consumo di caffè in India» ha spiegato Antonio Baravalle, ceo del gruppo torinese che opera in India da 15 anni. 

Everstone Capital, con sede a Singapore, è il ramo di private equity dell'Everstone Group, società di investimenti con un patrimonio di oltre 8 miliardi di dollari in gestione nei settori del private equity, della logistica e del digitale, dell'impatto climatico e del venture. Everstone è anche il franchisee esclusivo di Burger King India, Burger King Indonesia, Popeyes Indonesia e Dominos Indonesia.

«F&H, con il suo marchio Fresh and Honest a prezzi accessibili e i diritti per il marchio premium Lavazza in India, rappresenta una miscela ben posizionata di caffè a prezzi accessibili e premium in India», ha assicurato Kumar Mahtani, head of Consumer India.

Culinary Brands, parte del gruppo Everstone, è una piattaforma di food and beverage costruita per trasformare e scalare i marchi globali di massa e mass-premium in India e nel subcontinente. Possiede i diritti esclusivi di master franchising per Subway (il più grande marchio qsr quick service restaurant a livello globale) in India, Bangladesh, Sri Lanka e altri Paesi.

Bda Partners è consulente globale di investment banking per l'Asia con oltre 25 anni di esperienza nella consulenza su fusioni e acquisizioni transfrontaliere, raccolta di capitali e ristrutturazioni finanziarie. Attraverso i sette uffici asiatici di Mumbai, Singapore, Ho Chi Minh City, Hong Kong, Shanghai, Seoul e Tokyo, Bda opera nei settori chimico, consumer & retail, health, industrial, servizi e tecnologia.

Nell'arco degli anni ha stretto partnership strategiche con William Blair, una delle principali banche d'investimento globali, e con DBJ (Development Bank of Japan), banca di proprietà del governo giapponese con un patrimonio di 150 miliardi di dollari. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi