È stata presentata ufficialmente alla BIT di Milano, presso lo stand della Regione Piemonte, la nuova edizione del Festival “Colline in musica”. L'edizione 2024 inizia il 26 maggio e termina il 30 giugno: si snoda lungo un percorso di 18 concerti itineranti tra Langhe, Monferrato e Roero. Il viaggio sarà dedicato al tema del “Tempo” e avrà un respiro internazionale, con una protagonista d’eccezione: la Cina, dove il festival verrà presentato in tour nel mese di marzo.
Nell'edizione di questa estate verranno portati momenti corali, performance e storie “con diverse prospettive e tonalità”, come quella del primo flautista dell’Orchestra Sinfonica di Shanghai, il piemontese Bartolomeo Audisio. Quella 2024 «sarà una rassegna piena di dettagli e di rimandi alla bellezza, con un prefestival che inizierà dal teatro Sociale di Alba, il 26 maggio, aperto dalle note di Li Kaixiang, violino, con Delian:quartett e Virtuoso Ensemble, diretti dal maestro Zhu Qiyuan dell’Orchestra sinfonica di Chengdu», ha spiegato Adrian Pinzaru, direttore artistico del festival.
Dopo gli appuntamenti del Quartet and Chamber Music Forum a Piobesi d’Alba, Piea, Neviglie e Guarene, tutto il territorio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, le colline riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’umanità, sarà coinvolto, con un primo weekend nel Monferrato, dal 7 al 9 giugno. «Andremo alla scoperta del Monferrato con la punta di diamante della meravigliosa abbazia romanico-gotica di Vezzolano. Toccheremo poi Cortemilia e l’Alta Langa, quindi l’iconico Castello di Grinzane Cavour, per arrivare alla chiusura il 30 giugno nel cuore del Roero, a Guarene, dove questo progetto ha avuto inizio».