MENU
Azienda Servizi

Parte il treno merci a frequenza regolare tra Italia e Cina

Il servizio sarà bisettimanale, ma l'obiettivo è renderlo settimanale a breve termine. Il treno da Chengdu a Melzo ha una capacità di 40 container. La trazione affidata a Mercitalia Rail


29/01/2019 07:48

di Nicola Capuzzo - Class Editori

Parte il treno merci Melzo-Chengdu

Roma, 29 gennaio (Class) - Sabato è partito il primo treno merci che collega regolarmente i mercati di Cina e Italia. Come anticipato da MF Shipping&Logistica lo scorso 7 dicembre, il primo convoglio ha lasciato Chengdu ed è atteso 18 giorni più tardi a Melzo nel Rail il Hub Milano del gruppo Contship Italia. Una nota spiega che il servizio ferroviario è operato da Far East Land Bridge Company, società partecipata dalle ferrovie  russe Rzd, ed è il primo a frequenza regolare fra i due Paesi dopo un primo test effettuato con successo un paio di mesi fa.


Inizialmente la frequenza del servizio sarà bisettimanale ma l’obiettivo a breve termine è di renderlo settimanale. La capacità del treno è di 40 container, la trazione in Italia affidata ai locomotori di Mercitalia Rail (l’impresa ferroviaria cargo del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e il
transit time poco superiore a due settimane per coprire una distanza di circa 10 mila chilometri attraversando Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria.

A causa della differenza di scartamento ferroviario fra la rete europea, russa e cinese, il treno dovrà necessariamente subire due soste tecniche durante il viaggio ai confini fra Europa, Cina e Russia. L’arrivo del convoglio è previsto a Melzo il prossimo 12 febbraio e il 40% del carico è destinato a essere successivamente inoltrato verso altre destinazioni in Italia sfruttando il network intermodale di Hannibal (azienda sempre parte del Gruppo Contship). Nelle prossime settimane verranno proposti ai caricatori rilanci fino in Francia e in Svizzera sfruttando i collegamenti ferroviari attivi da Melzo verso Lione e Frenkendorf.


Le merceologie destinate a scegliere il treno per muoversi fra Italia e Cina sono le più disparate ma questa soluzione di trasporto si adatta soprattutto ai prodotti dell’industria del fashion, all’automotive e all’elettronica. Con questo treno entra nel vivo anche la partnership fra Mercitalia Rail e la United Transportation and Logistics Company (anch’essa, come Felb, controllata delle ferrovie russe Rzd) siglata meno di un anno fa con lo scopo di viluppare il trasporto di container via treno tra Cina ed Europa. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi