MENU
Azienda Servizi

Sigep Asia sbarca a Singapore con il gelato all'italiana

La prima edizione della fiera offre alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business in un mercato dove cresce l'appeal del gelato all'italiana nel settore del Food&Beverage. Che in Asia è un mercato che supera 12 miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,5% all’anno fino almeno al 2028


26/06/2024 17:37

di Stefano Catellani - Class Editori

settimanale
Eugenio Morrone, maestro pasticcere e gelataio calabro

Il crescente appeal del gelato “all’italiana” nei mercati asiatici spige Italian Exhibition Group, società quotata in Borsa a Milano che gestisce le fiere di Rimini e Vicenza, a piazzare un’altra bandierina nel continente asiatico lanciando Sigep Asia, in programma al Sands Expo & Convention Center di Singapore dal 26 al 28 giugno.

Si tratta della prima edizione dello show satellite di Sigep World che porterà in vetrina oltre 300 brand espositori di Singapore e di 31 Paesi, tra cui Italia, Kuwait, Cina, Malesia, Giappone, Austria e Messico. La prima edizione di Sigep Asia attesta la portata della strategia di internazionalizzazione di Sigep World che sta consolidando il suo piano di espansione nel Sudest asiatico, offrendo alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business.

Singapore è nota per essere la capitale del Food&Beverage in Asia con un mercato che supera 12 miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,47% all’anno fino almeno al 2028. Tra i brand italiani in fiera non mancano i più rappresentativi della community di Sigep Word: Carpigiani, Casa Optima/Mec3, Fabbri1905, Gelmatic, ISA, Moretti Forni, Unox, La Marzocco, Nuova Simonelli, Saeco, Segafredo Zanetti, Caffè Carraro, Essse Caffè, Eurovo, Zanolli.

Alla cerimonia di apertura presenzia il Ministro di Stato per il Commercio, l’Industria e la Cultura di Singapore, Ms. Low Yen Ling, che inaugurerà Sigep Asia in contemporanea con la 5ª edizione di Restaurant Asia – organizzata da IEG Asia in collaborazione con RAS - Restaurant Association di Singapore – e con Speciality Food & Drinks Asia, Speciality Coffee and Tea Asia e Food2GO Asia. Grazie alla partnership con ICE-Italian trade Agency, Italian Chamber of Commerce in Singapore e Asean Restaurant Alliance, Sigep Asia rappresenterà, dal prodotto alle tecnologie, l’intero comparto Food&Beverage con i suoi principali settori espositivi: gelato, pasticceria, panificazione, caffè e tè.

Nel corso della tre giorni buyer e operatori del settore hanno l’opportunità di approfondire la cultura gastronomica italiana nelle masterclass organizzate dai migliori chef e pasticceri di Richemont Club Italy, International Union of Bakers & Confectioners, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e Federazione Italiana Cuochi. Il gelato artigianale è il tema delle masterclass condotte dalle più importanti aziende del settore come Carpigiani e dal maestro gelatiere Eugenio Morrone, campione della Gelato World Cup 2020 e presidente di giuria della scorsa Juniores Pastry World Cup; mentre il maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti ha in programma un workshop sul Panettone. La promozione della cultura italiana del Food&Beverage continuerà nell’Italian Trade Agency Lounge, dove i visitatori possono incontrare gli Chef italiani e scoprire i segreti della loro arte.

Sigep Asia punta a proiettare nel futuro il settore Food&Beverage, dedicando seminari e incontri alla Tecnologia e alla Sostenibilità, ma anche al tema della Cultura aziendale & leadership, come il seminario RAS leadership Symposium guidato da Will Scott. Inoltre, i guru del settore Food&Beverage accoglieranno i visitatori in una tavola rotonda curata dall’International Food&Beverage Association, mentre le tecnologie all’avanguardia del settore Ho.re.ca. domineranno il Technology & Innovation Pavilion e la Sandbox, l’area in cui scoprire soluzioni rivoluzionarie e green per la ristorazione. (riproduzione riservata)

 

 


Chiudi finestra
Accedi