Si è concluso allo Shanghai Minsheng Art Museum, nel distretto di Jing`An, il Milano Design Film Festival @ Shanghai, giunto alla sua quarta edizione, che quest`anno ha coinciso con l`Italian Design Day, evento che ogni anno promuove su scala internazionale il design italiano tramite l`invio di esperti italiani nelle principali città del mondo in qualità di testimonial.
Per Shanghai quest`anno il testimonial è stata Silvia Robertazzi, fondatrice e curatrice del Milano Design Film Festival, che e` intervenuta con un intervento in video.
All`inaugurazione della rassegna hanno preso parte il Console Generale d`Italia a Shanghai, Michele Cecchi, l`Assessora alla Cultura e al Turismo del Distretto di Jing`An, Chen Hong, e la Direttrice dello Shanghai Minsheng Art Museum, Gan Zhiyi.
Tutt`e tre hanno ricordato come questa edizione di MDFF @ Shanghai faccia parte delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.
Il Console Cecchi ha fatto stato delle ottime relazioni tra i due Paesi e dei molti legami che uniscono l`Italia alla Città di Shanghai, e in particolare al Distretto di Jing`An, al cui interno negli anni oltre a MDFF si svolge tradizionalmente anche il Salone del Mobile di Milano. Shanghai.
L`Assessore Chen Hong ha ribadito la vocazione internazionale del Distretto di Jing`An e ha insistito sulla fattiva collaborazione instaurata con il Consolato Generale e l`Istituto Italiano di Cultura.
Intanto a Pechino, nel quadro della relazioni internazionali Italia-Cina, l'ambasciatore Luca Ferrari ha incontrato oggi il Ministro della Cultura e del Turismo, Hu Heping, con il quale ha passato in rassegna i principali temi di collaborazione bilaterale e in particolare i preparativi dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022, i rapporti in ambito museale e contro il traffico di reperti archeologici, le sinergie tra le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 e quelle di Milano-Cortina 2026.
L’Italia ospiterà un G20 della Cultura e del Turismo. Particolare enfasi verrà posta da un lato sulla tutela del patrimonio culturale, declinata sotto i profili del cambiamento climatico, dell’educazione e della lotta ai traffici illeciti. Dall’altro del rilancio di un turismo sostenibile.