MENU
Azienda Servizi

Turismo, è boom in Cina sui viaggi interni e cresce l'internazionale

Le destinazioni europee sono notevolmente aumentate in popolarità, trainate in particolare dalla Coppa Europea di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi. Sul piano interno, la Cina prevede 860 milioni di viaggiatori ferroviari a luglio e agosto, con una media di 13,87 milioni di viaggi giornalieri


08/07/2024 15:56

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale

«Abbiamo un aumento significativo delle richieste per tour charterizzati in Francia e nei paesi vicini. Rotte come 'Francia-Italia-Svizzera' e 'Paesi Bassi-Belgio-Lussemburgo-Francia' sono particolarmente popolari,» ha rivelato Li Jiang, che fornisce servizi di tour charterizzati in Europa.

L'entusiasmo per i viaggi estivi tra i turisti cinesi ha portato a un aumento delle prenotazioni di viaggi all'estero. Secondo la piattaforma di viaggi Tuniu.com, i viaggiatori all'estero ora rappresentano il 39% del totale. Ctrip riporta che le domande di visto sono raddoppiate dal secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023.

Secondo un rapporto dell'agenzia di viaggi Tongcheng Travel, le destinazioni europee sono notevolmente aumentate in popolarità, guidate in particolare dalla Coppa Europea di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.

Mentre la Cina continua a facilitare i viaggi transfrontalieri, il numero crescente di turisti cinesi all'estero contribuirà alla ripresa del settore turistico globale e migliorerà gli scambi internazionali tra persone, secondo gli analisti.

Un caso esemplare è quello di Liu Yang, 37 anni, in partenza dalla Cina insieme a suo marito e suo figlio per Londra per un tour autoguidato di nove giorni. "Ho viaggiato meno negli ultimi anni a causa della pandemia, quindi non vedo l'ora di divertirmi," ha detto.

C'è stata una tendenza notevole in Cina, con sempre più famiglie e individui che si avventurano all'estero per piacere, approfittando dell'allentamento delle restrizioni sui viaggi internazionali.

Recentemente la Cina ha implementato politiche di esenzione dal visto per i viaggiatori di diversi paesi, e più destinazioni all'estero stanno esprimendo un caloroso benvenuto ai turisti cinesi.

 

Ma è soprattutto sul piano interno che il turismo sta registrando una crescita significativa. La Cina prevede 860 milioni di viaggiatori ferroviari a luglio e agosto, con una media di 13,87 milioni di viaggi giornalieri. Questa forte domanda di viaggi è principalmente guidata dai vacanzieri estivi, dai turisti e dai visitatori familiari, secondo il gruppo China State Railway Group Co.

Gli operatori ferroviari pianificano di aumentare la capacità di trasporto con l'impiego di 276 treni temporanei aggiuntivi al giorno, un aumento di 128 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Complessivamente, sono previsti circa 11.500 treni giornalieri a livello nazionale.

Secondo i dati dell'app di viaggi aerei Umetrip, le prenotazioni di voli domestici dal 1° luglio al 31 agosto hanno superato i 18 milioni, segnando un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel frattempo, i voli in entrata e in uscita pianificati sono circa 145.000, con quasi 7 milioni di biglietti prenotati, quasi il doppio rispetto all'anno scorso.

Diverse compagnie aeree hanno dichiarato che i loro voli giornalieri nazionali pianificati supereranno i livelli pre-pandemia del 2019, con i voli internazionali previsti per eguagliare quelli del 2019. Sono stati programmati voli aggiuntivi per le destinazioni turistiche popolari, comprese città nello Xinjiang, Sichuan e Hainan.

Per fronteggiare l'eccezionale afflusso di viaggiatori, Quan Xiaoyi, vicepresidente dell'Aeroporto Internazionale di Sanya Phoenix, ha previsto l'impiego di volontari ai banchi di check-in e nelle aree di servizio speciali, oltre all'apertura di canali preferenziali per le matricole universitarie per migliorare l'efficienza dei viaggi e garantire un'esperienza fluida.

Dietro l'aumento dei viaggi si nasconde una vivace "economia delle vacanze estive," guidata da esigenze turistiche come i tour educativi e familiari.

Secondo l'agenzia di viaggi Ctrip, quasi il 40% dei suoi viaggiatori estivi ha scelto attrazioni turistiche adatte ai bambini, con famosi parchi a tema a Pechino, Shanghai, Guangzhou e Zhuhai emergenti come destinazioni familiari principali.

«La popolarità dei viaggi familiari e dei tour educativi sottolinea la crescente domanda di interazioni familiari arricchenti e esperienze educative,» ha spiegato Xiao Peng, ricercatore presso l'agenzia di viaggi online Qunar.com. «Tali viaggi favoriscono anche la trasformazione dell'industria del turismo verso la diversificazione e le esperienze personalizzate».

Le autorità cinesi hanno già implementato misure per aiutare le imprese turistiche a soddisfare le esigenze dei consumatori in evoluzione.

Quasi 37.000 eventi di consumo culturale e turistico saranno lanciati in tutto il paese durante l'estate, secondo Fu Hanxiao, funzionario del Ministero della Cultura e del Turismo. Questi eventi coprono oltre 4.000 categorie di consumo e includono misure attraenti come coupon, sconti e pacchetti convenienti.

Dal Festival di Primavera al Giorno dei Lavoratori e al Festival della Barca del Drago, le vacanze di quest'anno hanno visto una rapida ripresa della vitalità del consumo culturale e turistico, dimostrando il potenziale immenso del vasto mercato cinese di oltre 1,4 miliardi di persone. (riproduzione risrervata)


 
 


Chiudi finestra
Accedi