MENU
Azienda Servizi

Tutela digitale, accordo con il Giappone per la difesa dei prodotti Ig

Secondo l'ultima indagine condotta dall'Ufficio Brevetti Giapponese, i prodotti contraffatti rappresentano circa il 10% delle esportazioni totali per un valore di 3.2 trilioni di yen all'anno, circa 25 miliardi di euro


05/12/2023 11:22

di Stefano Catellani - Class Editori

settimanale
Sveva Antolini, avvocato e co-fondatrice del gruppo Tutela Digitale

La società bolognese Tutela Digitale, attiva nel campo della cyber reputazione, ha incominciato a collaborare con il ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone per contrastare la contraffazione di prodotti alimentari di Indicazione Geografica (Ig) tipici del paese del Sol Levante.

L'Emergency Export Environment Improvement Project' (Measures against Overseas Counterfeit Goods) promosso dal governo giapponese nasce con l'intento di investigare a fondo sulla situazione dei prodotti Ig contraffatti all'estero e sul conseguente impatto che questo genera su aziende e brand di prodotti agricoli, forestali, ittici e alimentari.

L'obiettivo è dare vita a un virtuoso sistema legale e di informazione verso le realtà coinvolte che proteggano la proprietà intellettuale dei prodotti Ig e sostenga le esportazioni di prelibatezze originali. Secondo l'ultima indagine condotta dall'Ufficio Brevetti Giapponese, i prodotti contraffatti rappresentano circa il 10% delle esportazioni totali per un valore di 3.2 trilioni di yen all'anno, circa 25 miliardi di euro.

Tutela Digitale è un gruppo di professionisti (avvocati, giuristi, informatici esperti in SEO e strategie digitali) con background, competenze e caratteristiche diverse: un’integrazione di conoscenze e metodi che rende più rapida ed efficace la risoluzione dei problemi.

«Dal 2014 ha sviluppato una tecnologia proprietaria che ci permette di monitorare la rete e risolvere le problematiche di reputazione online di imprese e privati, in maniera efficace, trasparente e rapida», ha spiegato Sveva Antonini, co-fondatrice del gruppo di professionisti, da marzo scorso in forze al desk Giappone dello studio legale Péavcia e Ansaldo di Milano.

Tutela Digitale è anche specializzata nella rimozione di contenuti negativi dal web. Attraverso strumenti informatici e legali, monitora la rete, individuando i contenuti lesivi della reputazione e li eliminina facendo leva sul Diritto all’Oblio, il diritto di scomparire dal web per fatti del passato non più attuali. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi