All'insegna della continuità il nuovo vertice della Camera di commercio Italo Cinese, che ha dato vita insieme alla Fondazione Italia Cina all' Italy China Council Foundation-ICCF, l'unica piattaforma in Italia che coinvolge direttamente imprese e soggetti istituzionali italiani e cinesi, facilitando così la collaborazione e lo sviluppo di progetti e iniziative bilaterali.
Martedì 13 febbraio si è tenuto nella sede di Palazzo Clerici, a Milano, il Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italo Cinese (ente istituito nel 1971), con all`ordine del giorno l`elezione del nuovo Presidente. Il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, attuale Presidente di ICCF, è stato eletto Presidente della Camera, prendendo il posto del Cavaliere del Lavoro Pier Luigi Streparava che, con voto unanime e tra gli applausi, è stato nominato Presidente Onorario. Un segnale di continuità con il passato, ratificato anche dalla conferma dell`Avvocato Renzo Cavalieri nel ruolo di Vice Presidente.
Si è concluso così il percorso avviato nel 2022 che ha visto l'integrazione di due storiche istituzioni italiane, la Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese, che hanno dato vita all'Italy China Council Foundation-ICCF.
ICCF è un ente senza scopo di lucro - con un network che annovera imprese e istituzioni pubbliche italiane, cinesi, europee e internazionali - dedicato allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l'Asia, ed in particolare tra Italia e Cina. Italy China Council Foundation-ICCF è oggi l'unica piattaforma in Italia che coinvolge direttamente imprese e soggetti istituzionali italiani e cinesi, facilitando così la collaborazione e lo sviluppo di progetti e iniziative bilaterali.
"La collaborazione negli anni precedenti non è mai mancata ed è stata facilitata dagli storici rapporti di amicizia che legano me e il Presidente Streparava - ha detto Boselli -, insieme alla guida dei due enti nel momento della fusione che ha dato vita a ICCF. L`istituzionalizzazione di un presidente unico per entrambe le istituzioni garantisce la piena condivisione di obiettivi e finalità, contribuendo al nostro posizionamento come ente di riferimento principale nell`ambito delle relazioni tra Cina e Italia, con un occhio che comincia ad allargarsi anche al resto dell`Asia". (riproduzione riservata)