MENU
Belt & Road

Hunchun vuole essere porta della Cina sul confine nord-orientale

Nel primo trimestre di quest'anno i flussi commerciali transitati dalla città nella provincia di Jilin sono cresciuti del 12% in piena controtendenza, grazie ai traffici transfrontalieri con Russia e Corea del Nord, ma anche all'export verso Giappone e Sudcorea. Per questo i 4 porti della città sono diventati un terminal ambito della Belt&road


16/07/2020 15:25

di Zhang Yuan - Xinhua Silk Road

Hunchun
Il Marco Polo Motel a Hunchun

Hunchun, città di confine nella provincia di Jilin, nel nordest della Cina, ha registrato, nel primo trimestre di quest’anno, una crescita in forte controtendenza sui flussi commerciali con l’estero, cresciuti del 12% su base annua, a 1,98 miliardi di yuan, circa 278 milioni di dollari.

La spiegazione è nella sua posizione geografica. Hunchun si trova al confine con la Corea del Nord, Repubblica Democratica Popolare di Corea (Rpdc) e la Russia, ha quattro terminal nazionali, oltre ad essere uno snodo importante della Belt and Road Initiative (B&R).

Negli ultimi anni, i prodotti ittici e il legno sono stati le principali merci di scambio di Hunchun, ma dal 2018 è diventata anche una piattaforma di servizi completa nell'e-commerce transfrontaliero, uno dei canali più veloci e efficiente per l'esportazione cinese in Russia di prodotti informatici, di comunicazione e di elettronica di consumo.

Alla fine del 2019, il governo ha approvato l'istituzione di una vasta zona pilota dedicata all'e-commerce transfrontaliero e nel primo trimestre di quest’anno si sono già visti i primi risultati: il volume degli scambi derivanti dall' e-commerce transfrontaliero ha raggiunto i 150 milioni di yuan.

«Sebbene l'epidemia abbia limitato lo scambio di personale tra Cina e Russia, lo sdoganamento delle merci non ne ha particolarmente risentito», ha spiegato Peng Shuhai, Vice Segretario del Comitato del Partito Municipale di Hunchun.

 Li Guibo, vicedirettore dell'ufficio amministrativo dell'Hunchun Comprehensive Bonded Zone, ha dichiarato che un magazzino di stoccaggio all'interno dell'area,  con una superficie di 3.200 metri quadrati, e un magazzino di raccolta all'esterno dell'area sono già stati messi in servizio. Il parco logistico internazionale di Honghui e il parco industriale di e-commerce sono attualmente in fase di completamento.

 Per alcuni elettrodomestici di grandi dimensioni, come TV e aspirapolvere robot, i costi di trasporto sono molto elevati quando avviene per via aerea. Tuttavia, se i prodotti vengono spediti attraverso i porti terrestri di Hunchun, è possibile risparmiare sulla tassa di trasporto di oltre 10 yuan per chilometro. Questa spedizione  diventa quindi preferita dalle società di e-commerce che pagano le spese di spedizione.

 «Ci procuriamo prodotti informatici, di comunicazione e di elettronica di consumo provenienti dall'est e dal sud della Cina, li esportiamo attraverso il porto di Hunchun e li spediamo per via aerea in Russia», ha dichiarato Zhang Fengyuan, direttore generale di CEL Co.

 Allo stesso tempo, Hunchun può portare avanti  la produzione e la manifattura di abbigliamento e prodotti ittici e ci sono anche fabbriche di componenti elettronici collegate con il settore dell'e-commerce transfrontaliero.

 Li Bo, capo dell'Industry and Information Technology Bureau di Hunchun, ha dichiarato che attualmente ci sono 151 imprese industriali a Hunchun, tra cui 15 imprese a monte e a valle di prodotti informatici, di comunicazione e di elettronica di consumo.

 Oltre alla Russia, Hunchun svolge anche attività di e-commerce transfrontaliero con il Giappone e il Sudcorea, via mare e via aereo. Le società di e-commerce transfrontaliere possono anche utilizzare Hunchun come base per istituire reti di depositi doganali per ottenere una distribuzione flessibile delle merci.

Tuttavia il volume degli scambi di Hunchun non è abbastanza elevato rispetto ai porti di Suifenhe e Manzhouli nella Cina nord-orientale, secondo gli esperti del settore. Ma, grazie ai vantaggi della sua posizione, la città ha ancora ampio margine di crescita in futuro.

Si punta sul fatto che lo sviluppo della piattaforma di e-commerce in Russia e il cambiamento delle modalità di acquisto dei consumatori locali contribuiscano alla crescita del volume degli scambi. Aliexpress, Joom e altre piattaforme importano dal resto della Cina prodotti elettronici di alta qualità ma a basso costo, telefoni cellulari, tablet e aspirapolvere, e poi li spediscono in Russia via Hunchun.

Inoltre, la capacità di scambio dell'e-commerce transfrontaliero è stata costantemente migliorata. Peng Shuhai ha osservato che Hunchun sta pianificando di istituire una piattaforma di servizi cloud per la catena di approvvigionamento, per migliorare le capacità di servizio di Hunchun in materia di finanza, stoccaggio e logistica. Hunchun è disposta a costituire un hub commerciale per piccoli elettrodomestici e prodotti informatici, di comunicazione e di elettronica di consumo.

In futuro potrebbero anche essere aperti centri di riparazione per piccoli elettrodomestici e prodotti informatici, di comunicazione e di elettronica di consumo, che possono essere facilmente danneggiati, aggiungendo quindi valore alle semplici transazioni commerciali. L’obiettivo è di far diventare la città  di frontiera un hub per la riparazione nel nord-est asiatico, in grado di sostenere lo sviluppo dell'intera catena commerciale. (riproduzione riservata)

 

 

 


Chiudi finestra
Accedi