La produzione di baijiu è una delle industrie tradizionali in Cina. Uno dei principali produttorei del liquore dall'aroma leggero, il gruppo Fenjiu, di proprietà statale e quotato in borsa, fa ancora affidamento su alcune tecniche e procedimenti tradizionali, che richiedono operazioni manuali per garantire la qualità del prodotto. Tuttavia, in un'era di riqualificazione industriale e di rivitalizzazione dei consumi, anche le imprese dei settori tradizionali devono esplorare processi di innovazione e migliorare la gestione.
Li Qiuxi, presidente del gruppo, ha racciontato alla conferenza annuale di Sohu Finance 2020, tenutasi recentemente a Pechino, come ha promosso riforme nella gestione, tecnologia, marketing e formazione di talenti al fine di stimolare i consumi nell'era post-pandemia.
Al centro della filosofia di sviluppo del Gruppo Fenjiu vi è il passaggio ad una modalità di gestione moderna, continuando però a fare leva sulla cultura centenaria e sulla qualità del baijiu, ha sottolineato Li.
Dopo tre anni di riforme, il Gruppo Fenjiu ha registrato 12 miliardi di yuan (circa 1,5 miliardi di euro) di ricavi nel 2019, il triplo del 2017. Ciò ha reso il produttore di baijiu un punto di riferimento per la riforma delle imprese statali nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina, dove il gruppo ha sede e persino per l'intero paese, secondo Li.
La performance aziendale di Fenjiu Group è risultata eccezionale anche quest'anno nonostante l'impatto della pandemia Covid-19. Nei primi tre trimestri, Shanxi Xinghuacun Fen Wine Factory Co., Ltd, l'unità quotata del Gruppo Fenjiu, ha raggiunto ricavi per 10,37 miliardi di yuan (circa 1,3 miliardi di euro), in crescita del 13,05% anno su anno, con un utile netto di 2,46 miliardi di yuan, circa 307 milioni di euro, in crescita del 43,78% anno su anno, secondo il report presentato alla Borsa di Shanghai a fine ottobre.
In merito alle ragioni del rapido sviluppo del liquore cinese, Li ha affermato che i consumatori non sono più soddisfatti di avere il baijiu solo da bere. Oggi, attribuiscono maggiore importanza alla qualità e alla cultura del baijiu, che rappresentano l'essenza del liquore cinese invecchiato e dal buon sapore. Ecco perché il gruppo Fenjiu porta avanti con così tanta enfasi la volontà di concentrarsi sui consumatori e mettere al primo posto la qualità e la cultura.
Inoltre, il produttore di baijiu mira anche a attrarre i consumatori con un’eccezionale cultura cinese migliorando ulteriormente i suoi marchi baijiu di Fenjiu, Zhuyeqing e Xinghuacun.
L'imprenditorialità può svolgere meglio il suo ruolo nell'ambito del nuovo modello di sviluppo cinese, offrendo il proprio supporto e promozione, ha affermato ancora Li Qiuxi, presidente del produttore cinese di liquori Fenjiu Group, in una recente intervista con Xinhuanet durante il Forum Boao dedicato agli imprenditori tenutosi dal 4 al 5 dicembre 2020 a Boao, una città nella provincia di Hainan nella Cina meridionale.
Il nuovo modello di sviluppo è stato adottato a maggio, facendo leva sul mercato interno come pilastro e consentendo ai mercati interni ed esteri di rafforzarsi a vicenda.
La chiave del nuovo modello di sviluppo è rendere le imprese più forti, che è anche l'obiettivo finale dell'imprenditore; per questo motivo, sia il nuovo modello di sviluppo che l'imprenditore concorrono a costruire una Cina più forte, ha osservato Li.
Questo è l’anno del completamento della costruzione di una società benestante a tutto tondo e del 13° piano quinquennale; in qualità di azienda statale nella provincia dello Shanxi nella Cina settentrionale, il gruppo Fenjiu si è assunto attivamente le proprie responsabilità sociali.
La cosa più importante per le imprese, al fine di adempiere alle proprie responsabilità sociali, è fornire ai consumatori prodotti migliori e più sicuri, ha aggiunto Li.
Secondo quanto ha dichiarato, dal 2015 la sua azienda ha iniziato ad aiutare la regione di Qin, un’area povera dello Shanxi, ad uscire dalla povertà, costruendo una base per la semina di sorgo nella regione e insistendo sul fare affidamento sul settore di produzione di grano grezzo dell'azienda come punto di partenza per facilitare il lavoro di lotta alla povertà.
Il Forum Boao per gli imprenditori si è tenuto per quattro anni consecutivi, fungendo da piattaforma di comunicazione di fascia alta per gli imprenditori cinesi.