MENU
Industria

Bmw sceglie Alibaba per promuovere i process digitali

La casa tedesca e il colosso cinese dell'e-commerce lavoreranno con i concessionari per ideare un sistema che integri visualizzazione, acquisto e manutenzione delle auto sulle piattaforme del gigante tecnologico cinese.


26/10/2020 14:46

di Mauro Romano - Class Editori

Accordo Alibaba-Bmw
Jochen Goller

Alibaba e Bmw hanno costituito una partnership strategica per lavorare alla digitalizzazione dei processi aziendali della casa automobilistica tedesca in Cina.

In base a un memorandum d'intesa firmato oggi, le due società  daranno il via alle prime attività di vendita e servizi online coinvolgendo concessionari di marchi automobilistici premium.

La casa tedesca e il colosso cinese dell'e-commerce lavoreranno  così con i concessionari per ideare un sistema che integri visualizzazione, acquisto e manutenzione delle auto sulle piattaforme del gigante tecnologico cinese.

"La collaborazione tra industrie e gli scambi sull'innovazione sono indispensabili per accelerare la trasformazione in atto nella nostra azienda", ha spiegato il ceo e presidente di Bmw in Cina, Jochen Goller, "siamo entusiasti di collaborare per creare un'esperienza unica del brand online e offline per i consumatori cinesi e allo stesso tempo di accrescere i portafoglio dei nostri prodotti digitali e dei sarvizi". 

Gli fa eco Jet Jing, vicepresidente di Alibaba: "Bmw è nuovamente all'avanguardia sulla trasformazione digitale, come primo produttore di auto a sfruttare l'Alibaba Business Operating System. Il sistema accelererà le operazioni digitali dei business Bmw, fornendo un servizio end-to-end incentrato sul cliente, che comprende l'intero ciclo di vita della produzione"

In futuro, spiega una nota, gli automobilisti del Dragone potranno acquistare le Bmw e le Mini on line, iscriversi a una comunity online che darà loro accesso a una serie di servizi aggiuntivi, nonché prenotare online test drive, manutenzione e riparazioni. Ci saranno inoltre servizi di consulenza finanziaria per studiare il pacchetto più conveniente per acquistare l'auto. 

Già lo scorso anno la casa tedesca ha creato una societò, la Lingyue Digital Information Technology, per sviluppare la propria strategia digitale nella Repubblica popolare. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi