MENU
Industria

Bp Agnati passa ai cinesi di Guangdong DongFang

L'acquisizione dell 60% dell'azienda di progettazione e produzione di linee di ondulatori è avvenuto attraverso la controllata italiana, Fosber Group. L'investimento strategico assicurerà lo sviluppo e l'ampliamento continuo del portafoglio prodotti della storica azienda di Vimercate


03/02/2020 18:16

di Stefano Catellani e Mauro Romano- Class Editori

bri
Qiu Yezhi ceo del gruppo Dongfang

I player cinesi avviano le grandi manovre nel settore del cartone per imballaggi: Guangdong DongFang Precision Science & Technology Co. ha acquisito il 60% del business della società italiana BP Agnati di Vimercate (Mb) attraverso la sua controllata al 100%, Fosber Group di Lucca.

BP Agnati attiva dal 1930 è specializzata nella progettazione e nella produzione di linee di ondulatori mentre Fosber Group è attivo nella progettazione, produzione ed installazione di linee ondulatrici complete e macchinari per il cartone ondulato. Fondato a Lucca nel 1978, oggi il gruppo Fosber, attraverso il quartier generale italiano e le sue filiali strategiche negli Stati Uniti e in Cina, fornisce linee di produzione complete e retrofit di macchinari in tutto il mondo impegnandosi sulla qualità e sul servizio al cliente.

BP Agnati che vanta un parco macchine installato in tutti i continenti da un decennio è stata acquisita dal Gruppo Brivio Pierino e ha cambiato denominazione in BP Agnati srl. La società lombarda ha generato 40 milioni di euro nel 2019. Le vendite degli ultimi anni sono state importanti, soprattutto grazie allo sviluppo del corrugatore Quantum già nel 2015.

La tecnologia Quantum è stata ben accolta dai clienti che producono imballaggi con stampa flessografica o offset post-stampa di alta qualità e stampa digitale, anche online. Allo stesso tempo, grazie al suo design unico, Quantum offre un buon abbinamento con la stampa digitale ed è stato apprezzato anche dai clienti attivi nella stampa digitale.

«L'acquisizione del 60% delle quote del nostro business da parte del Gruppo Fosber rappresenta un momento di estrema importanza per la nostra societàanche se siamo positivi in quanto a liquidità e vantiamo un buon portafoglio ordini, avere Fosber Group come socio è stata una decisione importante per la società,» ha spiegato Alberto Brivio, titolare e amministratore delegato di BP Agnati, «ll futuro del marchio nel lungo termine nonché dei nostri prodotti viene ulteriormente assicurato. La ricerca e sviluppo è al centro dell'attività di BP Agnati: continueremo a sviluppare i nostri prodotti per garantire ai nostri clienti la migliore tecnologia».

«Diamo il benvenuto a BP Agnati nel Gruppo Fosber e nella famiglia DongFang», recita il messaggio dell'amministratore delegato Qiu Yezhi del Gruppo Dongfang. «BP Agnati è un marchio conosciuto in tutto il mondo. In futuro, DongFang Group e Fosber Group continueranno a fornire a BP Agnati risorse e piattaforme in termini di mercati, prodotti e supporto nella gestione. Riteniamo che questo matrimonio tra Fosber Group e BP Agnati sarà un successo e porterà ad una forte alleanza e ad una cooperazione vantaggiosa per tutti, che permetterà al DongFang Group di far decollare l'attività di produzione di apparecchiature intelligenti di fascia alta del nostro Gruppo».

«Siamo lieti di portare BP Agnati nel Gruppo Fosber, in particolare dopo l'acquisizione di Tiruña nel 2019, nell'ultimo decennio, Alberto Brivio e il team di BP Agnati hanno fatto passi da gigante nel consolidare la posizione dell'azienda nel mercato europeo e asiatico, in particolare con la gamma di ondulatori Quantum», ha specificato Massimiliano Bianchi amministratore delegato di Fosber. «L'ingresso nel Gruppo Fosber permetterà loro di ampliare il raggio d'azione delle macchine in nuovi mercati, soprattutto in Nord America, in Asia e nei confronti dei grandi gruppi multinazionali. Li accogliamo nella nostra famiglia in un contesto di mercato che vede il Gruppo Fosber continuare la sua significativa crescita».

Scouting Capital Advisors, con il managing partner Filippo Bratta affiancato da Elena Montibeller, ha agito come advisor finanziario esclusivo del Gruppo Fosber. Davide Milano di Oaklins Italy, affiancato da Simone Botti, ha assistito BP Agnati in qualità di advisor finanziario.

L’acquisizione di BP Agnati è già il secondo deal in cui Scouting Capital Advisor accompagna il Gruppo Fosber in un’operazione di acquisizione. Nel 2019 Scouting ha infatti svolto il ruolo di financial advisor durante l’acquisizione del Gruppo Spagnolo Tiruna SL. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi