Accelera la competizione tra i due leader mondiali dell'auto elettrica, Tela e Byd. Al record di vendita di Tesla in novembre, Byd oggi risponde con l'annincio che il suo più grande stabilimento cinese, che si trova a Xi'an, ha messo a segno un nuovo record superando una produzione annuale di 1 milione di veicoli. La notizia ha messo le ali al titolo, che ha chiuso a +2,86% alla Borsa di Shenzhen e con un rialzo dell'1,68% a Hong Kong.
Secondo i media cinesi, il costruttore di veicoli elettrici si appresta anche a chiudere l'anno anche con un record di vendite, superando per la prima volta la soglia di 4 milioni di consegne. Solo a novembre, Byd ha venduto 506.804 veicoli e nei primi 11 mesi dell'anno ha totalizzato oltre 3,83 milioni di consegne, con un aumento superiore al 40% su base annua.
Lo stabilimento di Xi'an, in funzione da 20 anni, si trova nella parte nord-occidentale della Cina e, secondo quanto indicato dal comitato amministrativo della zona di sviluppo delle industrie hi-tech di Xi'an, ha raggiunto l'obiettivo di produzione di 1 milione di unità lo scorso 13 dicembre. Attualmente, lo stabilimento è dotato di quattro linee di assemblaggio operative contemporaneamente, in cui vengono realizzate attorno a 4.000-4.400 unità al giorno.
Nel testa a testa con Tesla per il primo posto sul podio globale nel mercato dei veicoli elettrici, Byd procede con i piani di costruzione di due nuovi stabilimenti in Europa per espandersi oltre confine. Uno sorgerà in Ungheria ed entrerà in produzione entro la fine del 2025, seguito a stretto giro da un secondo impianto in Turchia. A ottobre Byd ha superato brevemente i dati di vendita di Tesla, anche se il colosso di Elon Musk mantiene al momento la leadership nei Bev. Byd domina il settore delle ibride plug-in (Phev). (riproduzione riservata)