La Byd ha superato Tesla diventando il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo per vendite. Come riporta un editoriale di Barrons, le consegne della casa automobilistica con sede a Shenzen sono state superiori rispetto a quelle registrate dall'azienda di Musk, nonostante l'interruzione di alcune catene di fornitura legate ai lockdown in Cina.
Secondo quanto dichiarato dalla Byd, l'azienda ha venduto 641.000 veicoli elettrici nella prima metà del 2022, segnando un aumento di quasi il 315% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nel mese di giugno, Byd ha venduto 134.036 veicoli, con un incremento del 162,7% su base annua.
In confronto, Tesla ha consegnato 564.000 veicoli elettrici nella prima metà dell'anno. Nel secondo trimestre, ne ha venduti 254.695, con un calo del 18% rispetto alle 310.048 consegne del primo trimestre. Secondo l'azienda di Musk, però, giugno è stato il mese con la più alta produzione di veicoli nella sua storia.
La casa cinese nei mesi scorsi ha posto fine produzione di "veicoli a combustione". Il più grande produttore di veicoli elettrici della Cina intende soddisfare il target zero emissioni fissato da Pechino per il 2060, concentrandosi quindi soltanto sull'elettrico.
La società di Shenzhen è la prima casa automobilistica a livello mondiale ad aver interrotto la produzione di veicoli convenzionali e si dedicherà adesso alla sola realizzazione di prodotti elettrici e plug-in ibridi. Nello specifico, continuerà a produrre motori e altre componenti per le vetture con motore a scoppio unicamente per i clienti esistenti. (riproduzione riservata)