I costruttori automobilistici cinesi continuano a farsi strada nel mercato interno e all'estero, con vendite che evidenziano incrementi a due o, in alcuni casi, a tre cifre percentuali.
Il re delle auto cinesi a nuova energia rimane Byd, che il mese scorso ha registrato un balzo delle vendite del 161%, registrando oltre 318 mila consegne di veicoli elettrici e ibridi. È record anche per la produzione, con i volumi che sono saliti a 334.124 unità dalle 110.474 del febbraio 2023. Il numero di esportazioni ha, invece, raggiunto le 67.025 unità, con un incremento del 188% che rappresenta il terzo mese consecutivo di crescita da novembre. Nei primi due mesi dell'anno, Byd ha venduto 623.384 veicoli Nev - elettrici e ibridi ma anche auto passeggeri e veicoli commerciali - segnando un incremento vicino al 93% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Rimane notevole anche la crescita di XPeng, che il mese scorso ha consegnato 30.453 veicoli elettrici, il 570% in più rispetto ai dati dello stesso mese dell'anno precedente. Le vendite della Mona M03, veicolo progettato originariamente da DiDi Global che costa appena 12.500 euro, hanno superato le 15 mila unità il mese scorso. Le consegne della berlina XPeng P7+, con cui XPeng punta a competere con la Model Y di Tesla, hanno invece superato le 30 mila consegne nei primi tre mesi dal lancio.
Geely Automobile, la società che controlla anche il gruppo Volvo, ha venduto 204.910 veicoli nel mese di febbraio, mettendo a segno un incremento dell'84% su base annua. In particolare, le consegne di veicoli Nev (elettrici e ibridi) hanno registrato un balzo del 194% su base annua a 98.433 unità, di cui 173.633 esemplari a marchio Geely (+91% a/a), 17.238 a marchio Lynk (+30% a/a) e 14.039 veicoli Zeekr (+87% a/a).
Xiaomi, che dall'elettronica (smartphone) ha fatto incursione nel mercato delle auto elettriche lo scorso anno, ha consegnato oltre 20 mila veicoli SU7 a febbraio, portando le consegne complessive dal lancio a oltre 180 mila unità. Se finora il modello era disponibile solo in Cina, dalla cornice del Mobile World Congress d Barcellona, il brand ha fatto sapere che punta a espandersi nei mercati esteri "entro i prossimi anni". La scorsa settimana intanto è stata lanciata la versione top di gamma SU7 Ultra in Cina. In appena 24 ore, gli ordini sono arrivati a 15 mila.
Per Nio le consegne di febbraio sono cresciute del 62,2% a 13.192 esemplari, di cui 9.143 veicoli a marchio premium Nio e 4.049 unità a marchio Onvo. Le consegne cumulative hanno raggiunto 698.619 al 28 febbraio 2025. (riproduzione riservata)