MENU
Industria

Fosun lascia la logistica per investire nel sanitario-medicale

Il gruppo del lusso, fondato e guidato da Guo Guangchang che ha investito anche in Italia e a Milano, in particolare, nell'immobiliare sta trattando per uscire dal settore della logistica per rafforzarsi nel sanitario medicale, che sarà uno dei maggiori beneficiari degli investimenti pubblici nei prossimi anni


24/06/2020 18:38

di Ludovica Bergeretti - Class Editori

settimanale
Guo Guangchang, presidente e maggiore azionista di Fosun International

Fosun international starebbe prendendo in considerazione, secondo fonti di mercato,  la vendita di una quota del valore di 1,3 miliardi di dollari (1,1 miliardi di euro) nella società di logistica cinese Cainiao del gruppo Alibaba. La partecipazione di Fosun in Cainiao risale al 2013, quando la società vi ha investito 500 milioni di yuan (62,5 milioni di euro).

Fosun, che possiede il brand di resort Med club e controlla la casa di moda francese Lanvin, ed è presideuta da Guo Guangchang, uno degli uomini più ricchi in Cina, sarebbe in trattative proprio con Alibaba e altre società di investimento cinesi per vendere tutta o una parte della sua quota del 6,7% in Cainiao, con una valutazione di quasi 20 miliardi di dollari (17,7 miliardi di euro). Il gruppo vorrebbe utilizzare i proventi per investire nelle industrie sanitarie e nei beni di largo consumo.

A novembre, Alibaba ha pagato 23,3 miliardi di yuan (2,9 miliardi di euro) per aumentare la sua partecipazione in Cainiao dal 51% al 63%, il che implica una valutazione vicina a 200 miliardi di yuan (25 miliardi di euro). 

Nell'anno fiscale concluso a marzo, Cainiao ha incassato 22,3 miliardi di yuan di entrate (2,7 miliardi di euro), in crescita del 49% rispetto all'anno precedente. Ha rappresentato il 4% delle entrate totali di Alibaba. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi