MENU
Industria

La cinese BYD, regina dell'elettrico, in Italia con la Atto3 e la Han

La gamma è distribuita nella Penisola da tre dei più importanti network di vendita presenti nel Nord Italia: Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso le controllate Theorema e Car Village). I punti di forza del costruttore che contende a Tesla il primato nel mercato dei veicoli a batteria


03/07/2023 11:16

di Aldo Bolognini Cobianchi - Class Editori

byd

BYD (Build Your Dreams), colosso tecnologico cinese, sbarca in Italia con la sua divisione Auto. Attualmente le automobili BYD sono distribuite in 6 continenti e oltre 70 paesi. L’azienda è leader in Cina da 9 anni consecutivi nelle vendite di autoveicoli di nuova concezione e a livello globale il marchio vanta 1.868.543 New Energy Vehicles immatricolati nel 2022. BYD è l’unico produttore dell’industria automobilistica che progetta e produce il sistema completo di motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori. Una vera e propria filiera unica all’interno della stessa azienda. Infatti, negli ultimi anni il gruppo ha registrato importanti progressi tecnologici, come per la batteria Blade, la tecnologia ibrida DM-i e DM-p, la piattaforma elettronica 3.0 e la tecnologia CTB.

Inizialmente la gamma in Italia è distribuita da tre dei più importanti network di vendita presenti nel Nord Italia: Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso le controllate Theorema e Car Village), ed è composta da ATTO 3, un Suv dal carattere dinamico che, grazie alla batteria da 60,5 kWh, ha un’autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato e HAN, una berlina con trazione integrale e due motori che sviluppano una potenza combinata di 380 kW/517 CV e un’autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km nel ciclo combinato. Particolare attenzione è stata data all’immagine delle vetture, con il Suv compatto che evolve il linguaggio di design «Dragon Face» di BYD come ponte tra la millenaria cultura cinese e i moderni gusti europei.

ATTO3 è equipaggiato con power unit da 150 kW/204 CV e 310 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Questi dati, uniti alle prestazioni delle Blade Battery, consentono un consumo di energia di soli 15,6 kWh/100 km). ATTO 3 è anche il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD. Questa piattaforma scalabile integra la batteria nel telaio, il che non solo garantisce un’elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d’impatto. Tra gli altri vantaggi, questo consente inoltre di abbassare il baricentro, aumentando il dinamismo, riducendo il peso complessivo, configurando forme di carrozzeria più basse con migliori tassi di penetrazione aerodinamica e sbalzi più corti che massimizzano l’abitabilità.

Un altro elemento distintivo di BYD è la Blade Battery, realizzata in litio ferro fosfato (LFP), che fa a meno del cobalto e offre maggiore sicurezza, resistenza e durata: grazie alla composizione delle celle, in caso di rottura (come potrebbe succedere in caso di incidente) non prendono fuoco subito se vengono forate, diventando così un punto di riferimento in termini di sicurezza, come dimostra il massimo punteggio (5 stelle) ottenuto nei test Euro NCAP.

Durante la breve prova guidata sulle strade delle Langhe si è apprezzato il comfort di guida e la stabilità della vettura anche nelle curve prese con brio. Il motore è pronto le sospensioni sono improntate al comfort, ma senza creare rollio. Durante la guida si apprezza il grande il monitor centrale 15,6” che, grazie a un tasto, può anche ruotare di 90° fino a porsi in verticale, la grafica si adatta alla nuova posizione, diventando così anche più comodo utilizzare per il pilota. Tanta tecnologia a bordo e di ottima qualità e negli interni, spaziosi e dal design caratteristico, una particolarità che piacerà sicuramente ai bambini: le tasche laterali non sono chiuse da paretine ma da tre corde elastiche che, se pizzicate, mettono suoni melodiosi e anch’io, lo confesso, mi sono divertito a suonarle.

Per quanto riguarda i prezzi si parte da 41.990 euro per la versione Comfort, dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile,regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici. Mentre per il top di gamma Design servono 43.490 euro, che in aggiunta ha il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15,6 pollici. Inoltre, entrambe le versioni dell’ATTO 3 possono beneficiare del piano di incentivazione statale, fino a 5mila euro con rottamazione. E la garanzia sulla batteria è di 8 anni. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi