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Industria

Le vendite di auto a batteria in Cina dovrebbero crescere del 20% quest'anno

Lo prevede l'associazione cinese dei costruttori, confidando nel ripristino del programma di incentivi varato l'anno scorso dal governo che, accompagnato dagli sconti praticati dalle case per rubarsi i clienti, hanno spinto la crescita del mercato a 10,9 milioni di unità vendute, il 40% in più del 2023. Il tasso di penetrazione dell'elettrico arriverà quest'anno al 57%


10/01/2025 16:31

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale

La China Passenger Car Association (Cpca) stima che quest'anno il settore dei Nev (new electric vehicle) dovrebbe mantenere lo slancio nella crescita registrato l'anno scorso, sostenuto dal proseguimento di politiche di trade-in su larga scala. In particolare l'associazione stima che nel 2025 le vendite al dettaglio di autovetture a nuova energia cresceranno del 20% per un totale di 13,3 milioni di unità, con un tasso di penetrazione nazionale del 57%.

Mercoledì scorso, il governo ha annunciato una serie di misure per ampliare il programma di trade-in dei beni di consumo, con l'obiettivo di stimolare la domanda interna e la crescita economica, e le auto elettriche dovrebbero rientrarvi a pieno titolo.

Il programma multimiliardario di trade-in dei beni di consumo - il primo del genere in quasi 15 anni - varato l'anno scorso per stimolare la domanda interna e affrontare le incertezze esterne ha dato un notevole impulso ai consumi e ha agevolato la transizione verde dell'industria automobilistica. Il programma prevedeva che i consumatori che, entro lo scorso dicembre, scambiavano le vecchie auto con dei Nev avevano diritto a un sussidio di 20.000 yuan (circa 2.782 dollari), superiore a quello di 15.000 yuan concesso a chi sceglieva di sostituire i propri veicoli con auto nuove a carburante tradizionale.

Agli incentivi governativi si sono poi aggiunti gli sconti praticati dai maggiori produttori per battere la concorrenza, come i finanziamenti a 5 anni a tasso zero, promossi da Tesla, che, tra l'altro ha appena lanciato una nuova versione del Suv Model Y in Cina, a un prezzo di listino di 263.500 yuan (35.935 dollari), il 5,4% in più rispetto al prezzo di partenza della versione precedente. O i sussidi in contanti pari a 15.000 yuan (circa 2.055 dollari) per auto offerti da Li Auto, oltre a finanziamenti triennali a tasso zero. 

Il risultato è stato che il mercato cinese delle autovetture a nuova energia ha registrato un aumento a due cifre della produzione, delle vendite e delle esportazioni. L'industria ha prodotto quasi 12,19 milioni di unità l'anno scorso, con un aumento del 36,4% su base annua, secondo i dati pubblicati ieri dalla Cpca.

La vendita all'ingrosso è aumentata del 37,8% anno su anno, raggiungendo 12,23 milioni di unità, mentre le vendite al dettaglio sono cresciute del 40,7%, raggiungendo quasi 10,9 milioni di unità. L'anno scorso sono state esportate dalla Cina 1,29 milioni di autovetture a nuova energia, con un aumento del 24,3% su base annua.

Nel solo mese di dicembre, le vendite al dettaglio di tali veicoli sono aumentate del 37,5% anno su anno, raggiungendo oltre 1,3 milioni di unità, coronando un anno molto positivo per il settore. Lo scorso 14 novembre, la produzione annuale di veicoli a energia nuova (NEV) in Cina ha superato per la prima volta i 10 milioni di unità, un traguardo senza eguali a livello mondiale.

Di conseguenza, secondo le statistiche ufficiali, nel 2024 i NEV hanno rappresentato oltre il 60% di tutte le auto nuove acquistate nell'ambito dell'iniziativa di trade-in. Entro dicembre, il tasso di penetrazione nazionale della vendita al dettaglio di NEV era aumentato fino al 49,4%, con un incremento di 9,1 punti percentuali rispetto all'anno precedente, riflettendo la crescente accettazione da parte dei consumatori.

In prospettiva, il settore dei NEV in Cina dovrebbe mantenere il suo slancio di crescita nel 2025, sostenuto dal proseguimento di politiche di trade-in su larga scala.

Mercoledì il Paese ha annunciato una serie di misure per ampliare il programma di trade-in dei beni di consumo, con l'obiettivo di stimolare la domanda interna e la crescita economica.

L'associazione stima che nel 2025 le vendite al dettaglio di autovetture a nuova energia cresceranno del 20% per un totale di 13,3 milioni di unità, con un tasso di penetrazione nazionale del 57%.  (riproduzione riservata)

 

 


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