MENU
Industria

Lucid group, auto Usa premium, punta a produrre in Cina

È il concorrente americano di Tesla creato dall'ex capo ingegnere dell'azienda di Elon Musk. Ha costruito una berlina di lusso che dovrebbe avere un'autonomia di 800 chilometri. La prima mossa sarà importare l'auto nell'ex Repubblica popolare


08/06/2023 18:01

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Peter Rawlinson, ceo e chief thecnology officer di Lucid Group

Lucid Group, produttore statunitense di auto elettriche premium, si sta preparando a entrare nel mercato cinese.

Lo ha confermato a Reuters Zhu Jiang, responsabile delle operazioni in Cina, che ha rivelato che l'azienda venderà dapprima auto importate e valuterà in seguito di localizzare la produzione.

La scorsa settimana, l'azienda ha annunciato che intende avviare una raccolta fondi con un target di 3 miliardi di dollari attraverso un'emissione di azioni, due terzi delle quali saranno acquisite dal Public Investment Fund saudita.

Il gruppo Lucid Motors, un tempo denominato Churchill Capital Corp IV e ora noto come Lucid Group, è una società automobilistica statunitense che, in particolare, opera nella produzione di veicoli elettrici, quotata al Nasdaq da settembre 2020. 

Il gruppo guidato da Peter Rawlinson, ceo e cto, ex capo ingegnere e vicepresidente di Tesla, ha sviluppato una vettura chiamata Lucid Air, una berlina che offre ampio spazio interno anche se con un ingombro esterno di medie dimensioni, proposta unicamente in versione elettrica.

I veicoli del gruppo hanno una potenza di 1.080 cavalli con un'autonomia che può arrivare fino a 800 km. Un'applicazione consente inoltre al conducente di vivere un'esperienza di guida unica grazie a Air Dream Edition, Air Grand Touring, Air Touring e Air Pure.

Gli studi e i centri di servizi della società hanno sede in Canada e negli Stati Uniti e più precisamente in California, Florida, Michigan, Illinois, New York, Massachusetts, Washington, Arizona, Virginia, Texas e Colorado.

Da notare che il gruppo non ha ancora iniziato la commercializzazione i propri veicoli dato che il lancio della Lucid Air, originariamente previsto per il 2020, è stato rinviato a causa della pandemia di Covid. L'azienda dovrebbe iniziare a realizzare ricavi nei prossimi anni e quindi dimostrare la propria capacità di essere redditizia, secondo le valutazioni di Strategia Borsa.

Lucid ha anche avviato nel 2021 una collaborazione con Apple che sta studiando come entare nel mercato dell'auto di nuova generazione. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi