Maire Tecnimont si rafforza in Russia nel settore dei fertilizzati. Le controllate Tecnimont Spa e Tecnimont Russia, sono state selezionate per sviluppare i servizi di Early Works, con conseguente estensione alle attività di Engineering Procurement and Construction per un impianto EuroChem per la produzione di urea e ammoniaca a Kingisepp, nella Russia nordoccidentale. Lo prevede il protocollo d'intesa siglato dal gruppo presieduto da Fabrizio Di Amato e Pierroberto Folgiero con EuroChem.
Il valore dell'operazione può arrivare a circa 1 miliardo di euro. L'impianto combinato di urea e ammoniaca avrà una capacità pari a circa 3 mila tonnellate di ammoniaca e 4 mila tonnellate di urea al giorno, una volta pienamente a regime. Secondo l`accordo di Early Works, il gruppo Maire Tecnimont porterà avanti le attività preliminari di ingegneria e di survey dell' area presso il sito industriale adiacente all`attuale impianto di produzione a Kingisepp.
«Siamo lieti di fare un passo avanti verso la costruzione di questo impianto d`importanza mondiale con Maire Tecnimont, gruppo con cui abbiamo lavorato a stretto contatto per molti anni», ha dichiarato Petter Ostbo, ceo del Gruppo EuroChem, «l`espansione degli impianti di produzione è un obiettivo strategico per noi e rafforza la nostra crescita nell`industria dei fertilizzanti».
«Siamo entusiasti di continuare a supportare un cliente prestigioso come EuroChem nel suo piano di espansione di lungo periodo. Con questo importante progetto rafforziamo la nostra posizione nel business dei fertilizzanti, confermando ulteriormente la nostra consolidata presenza industriale in Russia», ha commentato Pierroberto Folgiero, ceo di gruppo Maire Tecnimont.
«La sigla del Memorandum conferma il buono stato di salute della pipeline commerciale di Maire», hanno commentato gli analisti di Equita Sim. Inoltre, il progetto riguarda il segmento dei fertilizzanti, un'industria in via di ripresa dopo un periodo di crisi dovuta alla sovraccapacità produttiva». Il 12 settembre scorso Maire Tecnimont aveva annunciato una commessa in Egitto per un impianto di minori dimensioni. (riproduzione riservata)