«In Cina e in Corea dove la dinamica del motore elettrico sta crescendo in maniera più forte rispetto ad altri contesti abbiamo preso commesse importanti, grazie a una serie di brevetti particolarmente smart e largamente sfidanti ». Alberto Vacchi, presidente e ceo ddel gruppo Ima, è soddisfatto di come procedono le attività di Atop, una delle ultime acquisizioni (luglio 2019), che hanno aperto al gruppo leader mondiale nel packaging di entrare nel mercato della mobilità elettrica. Ima ha investito 230 milioni per acquisire la società.
In Cina Atop ha aperto una filiale produttiva a Shanghai nel 2020 che a sua volta controlla le attività di vendita,assistenza e ricambi, in Corea, a Taiwan e a Hong Kong. L’obiettivo è di farne il caposaldo per potenziare la rete di vendita e la produzione locale per i clienti asiatici.
«La trazione elettrica rappresenta un driver fondamentale di crescita nella tecnologia hairpin dal punto di vista tecnico e di sviluppo commerciale. Questa tecnologia chiave nella mobilità del futuro attrae investimenti, attività di ricerca e sviluppo e conoscenze sulla base di progetti complessi che richiedono un’organizzazione internazionale con presenza sul territorio asiatico» spiegano dal quartier generale della Atop a Barberino Tavernelle, non lontano da Firenze.
Fondata nel 1993 Atop è leader nella produzione di macchine e linee automatiche per la realizzazione di statori e rotori avvolti di motori elettrici. L’azienda sviluppa soluzioni tecnologiche personalizzate per soddisfare ogni esigenza qualitativa e produttiva in tutti i processi di avvolgimento e assemblaggio per automotive, applicazioni industriali e consumer. Nel 2019 ha chiuso l'anno con un fatturato di 89 milioni di euro in crescita del 50% sull'anno precedente, 25 milioni di ebitda, +59% sul 2018, e debiti per 13 milioni.
Grazie all'esperienza nella realizzazione di macchine speciali, nel 2009 Atop ha sviluppato la tecnologia hairpin per il settore automotive consegnando linee ad alta produttività ai principali produttori di componentistica per l'automotive. ATOP ha raggiunto una leadership sul mercato globale diventando un partner di riferimento per i produttori attivi nel mercato della mobilità elettrica, che sta accelerando, soprattutto in Cina e Corea, ma anche in Europa.
Le previsioni degli analisti vedono la Cina e l’Europa dominare il mercato EV, seguite da Giappone, Corea e Nord America. Per il mercato cinese della mobilità elettrica, il quale include le tecnologie BEV, HEV, PHEV e 48Volt Mild Hybrid, è prevista una crescita annuale da un milione di auto elettriche vendute nel 2020 a 11 milioni nel 2027. Nel Vecchio Continente il mercato dovrebbe più che quadruplicare dagli attuali 2 milioni di veicoli a 9 milioni di unità nel 2027, con una crescita annuale del 34%.
Gli investimenti negli impianti di produzione per la mobilità elettrica verranno realisticamente anticipati da 3 a 5 anni e la scelta di partner tecnologici avverrà ancora prima, mentre le scelte degli OEM sulle strategie di internalizzazione oppure esternalizzazione di componenti e sottosistemi per trazione sono in corso. Le nuove scelte sulle soluzioni di industrializzazione per motori per trazione elettrica rappresentano un’opportunità per i fornitori di soluzioni per impianti / automazione di stabilire nuove relazioni commerciali con OEM e fornitori Tier-1. In questo scenario, IMA e ATOP possono confermarsi tra i leader nella fornitura di soluzioni di assemblaggio automatico per i motori per la trazione elettrica.
Atop ha acquisito un’esperienza consolidata sul mercato automotive mondiale, sia per la trazione elettrica che per altri motori elettrici montati nelle autovetture. Negli ultimi dieci anni ha consegnato linee di produzione di statori da 80.000 pezzi a linee ad alta produttività dai 300.000 ai 400.000 pezzi annui. Inoltre, l’azienda ha acquisito un’esperienza rilevante nei processi di progettazione, project management fino all’installazione di impianti ad alto livello di automazione. (riproduzione riservata)