MENU
Industria

Operazione finanziaria di Pama per vendere macchinari in Cina

Con l'intervento di Sace e Banco Bpm è stato realizzato un finanziamento di 7,5 milioni di euro nella forma tecnica dello sconto pro-soluto di titoli cambiari rappresentativi del credito estero. L'azienda di Rovereto è leader fra i costruttori di macchine utensili ed esporta l'80% della produzione


20/04/2022 11:34

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Alessandro Batisti, direttore generale di Pama

Banco Bpm ha sostenuto l’attività export della società trentina Pama contribuendo alla finalizzazione di tre importanti contratti di vendita di macchinari in Cina per l’importo complessivo di oltre 7,5 milioni di euro per la realizzazione e fornitura di macchine utensili dei metalli, in particolare di fresatura e tornitura.

L’operazione è stata realizzata nella forma tecnica dello sconto pro-soluto di titoli cambiari rappresentativi del credito estero assistito da Polizza Credito Fornitore di Sace.

Fondata nel 1926 a Rovereto, Pama può vantare 90 anni di esperienza e know-how nel campo dell’alesatura e fresatura ed è oggi leader fra i costruttori di macchine utensili. La produzione avviene nello stabilimento a Rovereto e tutti i componenti sono progettati, prodotti e testati internamente, destinati per oltre l’80% in mercati quali la Cina, l’India, la Germania e gli Stati Uniti dove Pama opera con proprie strutture dirette di vendita e di assistenza tecnica.

In virtù dell’operazione di credito fornitore, il buyer cinese di Pama ha potuto beneficiare della dilazione del pagamento senza dover ricorrere al sistema bancario locale e avvantaggiandosi di condizioni migliori rispetto a quelle offerte dal mercato di riferimento.

“Lo strumento del credito fornitore Sace garantisce alle aziende italiane di disporre di un valido strumento finanziario che facilita le esportazioni, grazie a pagamenti dilazionati e a condizioni competitive", ha commentato Alessandro Batisti, direttore generale di Pama. "Nella specifica operazione per Pama, Bpm ha reso la pratica ancora più agevole attraverso una innovativa e più rapida procedura di autenticità”.

“Banco BPM ha fortemente incrementato le interazioni con la clientela nelle operazioni di Credito Fornitore – ha aggiunto Marco Alberti, referente di prodotto per Banco Bpm - che rappresenta per le Pmi uno strategico supporto nelle attività commerciali estere, consentendo una sempre maggiore competitività soprattutto nei Paesi emergenti”.

Mariano Di Biagio, Responsabile Trade Finance & Push di Sace, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di una impresa trentina come Pama che seguiamo da oltre 10 anni, grazie alla consolidata relazione con l’ufficio Sace di Verona, nel supportare le loro vendite internazionali. Il Credito Fornitore è uno dei prodotti di punta di Sace per favorire le esportazioni italiane con condizioni vantaggiose anche per il buyer estero”. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi