Il settore automobilistico cinese ha registrato una costante espansione in termini di produzione, ricavi e profitti nel primo semestre di quest'anno, spingendo il governo centrale ad aumentare gli obiettivi sulle vendite del 3%.
Secondo i dati dell'Associazione cinese dei costruttori, il valore aggiunto industriale del settore è cresciuto del 13,9% nel semestre, con un incremento di 8,9% rispetto alla crescita registrata dall'industria manifatturiera cinese nel suo complesso. Anche il fatturato operativo complessivo delle aziende del settore è aumentato del 13,1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 4,49 trilioni di yuan (circa 625 miliardi di dollari). Complessivamente, nei sei mesi le aziende automotive hanno raggiunto un utile di 217 miliardi di yuan (+10,1%), circa 30 miliardi di dollari.
Tra i maggiori produttori, dalle linee di Byd sono usciti 284.926 veicoli elettrici ad agosto 2023 (elettrici a batteria, ibridi e autobus elettrici), con un aumento dell'85,76% sul 2022, con un rimbalzo delle vendite domestiche dell'83,1% a 274.386 unità e 25.023 unità consegnate invece nei mercati esteri.
Geely Automobile Holdings, il colosso che controlla anche i marchi Volvo e Polestar, ha chiuso il mese di agosto con un rimbalzo delle vendite a 152.626 unità (+24%), a fronte di 122.635 consegne l'anno precedente. Le immatricolazioni di veicoli a marchio Geely sono cresciute del 23% a 118.204 unità il mese scorso, dalle 95.992 dell'anno precedente, mentre il marchio Zeekr ha registrato un rimbalzo del 72% a 12.303 unità.
Per Nio, con 19.329 veicoli consegnati durante il mese di agosto, l'incremento risulta pari all'81%, per un totale di 12.015 Suv elettrici e 7.314 berline elettriche consegnati ai clienti, mentre per Li Auto, con 34.914 veicoli spediti nel mese di agosto, l'aumento risulta pari al 664% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Per Tesla, le consegne di agosto risultano pari a 84.159 veicoli in Cina, con un aumento del 9,3% rispetto a un anno prima. Secondo i dati della China Passenger Car Association le vendite dei modelli più venduti, Model 3 e Model Y, hanno evidenziato una crescita del 30,9% sul 2022.
Di fronte a questi risultati, il governo di Pechino si è prefissato l'obiettivo di aumentare le vendite del 3% a 27 milioni di veicoli, con un incremento su base annua del 30% per le vendite di veicoli a nuova energia, a quota 9 milioni. Parallelamente, il Paese punta a incrementare le vendite di automobili di seconda mano. (riproduzione riservata)