Bp, British Petroleum, e Piaggio hanno siglato un memorandum d'intesa per lo sviluppo di un'ampia gamma di servizi a sostegno della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Asia ed Europa, puntando in prima battuta sull'India e poi sulla Cina.
Attualmente questa tipologia di veicoli, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione. Si stima che entro il 2040 tale percentuale potrebbe aumentare fino a superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo la cifra di 750 milioni.
L'intesa, che coinvolge l'affiliata indiana Jio-bp, prevede di passare alla definizione contrattuale e alla firma degli accordi una volta definite le opportunità di collaborazione per offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come "Battery as a Service" (BaaS), che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e "Vehicle as a Service" (VaaS), che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli. Le attività saranno inizialmente concentrate sul mercato indiano, dove Jio-bp e Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici. I partner intendono quindi esplorare le opportunità di crescita anche in Cina, Indonesia e Vietnam oltre che in Europa.
Jio-bp è una joint venture indiana tra Reliance Industries Limited (RIL) e Bp che opera nel campo dei carburanti e della mobilità. Con l'obiettivo diventare leader nella fornitura di soluzioni per la mobilità in India, la joint venture sfrutterà la presenza di Reliance in 21 stati e i suoi milioni di consumatori attraverso la piattaforma digitale Jio.bp contribuirà con la propria vasta esperienza globale nei carburanti differenziati di alta qualità, nei lubrificanti, nella vendita al dettaglio e nelle soluzioni avanzate per la mobilità a basse emissioni di carbonio. (riproduzione riservata)