Il gruppo Piaggio rafforza la sua presenza in Indonesia. Oggi, 23 novembre, è stato inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Giacarta. Sviluppato su di un’area edificabile di 55.000 metri quadri, il nuovo stabilimento sorge nel distretto di Cikarang, West Java.
“Il nuovo stabilimento in Indonesia permette al gruppo Piaggio di compiere un ulteriore balzo in avanti nel percorso strategico di internazionalizzazione avviato oltre un decennio fa, e che l’ha reso uno dei principali player, con un portafoglio di marchi unici, orgoglio dell’italianità nel mondo”, ha commentato il presidente e ad, Roberto Colaninno, facendo presente che le vendite del gruppo nel mercato indonesiano sono cresciute del 61% nel 2021 “e cresceranno ancora nel prossimo futuro”, ha previsto.
Con circa 5 milioni di veicoli a due ruote venduti ogni anno e una popolazione di oltre 276 milioni di abitanti, l’Indonesia rappresenta il terzo mercato al mondo per scooter e moto dopo India e Cina, con prospettive di crescita oltre 6 milioni di veicoli venduti nei prossimi tre anni, in linea con le previsioni di crescita a doppia cifra di popolazione e pil pro-capite.
Con il nuovo stabilimento di Jakarta, Piaggio può contare su otto poli industriali. Di questi, tre sono in Italia: a Pontedera, in provincia di Pisa, nel quale vengono prodotti i veicoli Piaggio, Vespa, il city truck Porter, e dove ha sede il dipartimento di eccellenza E-Mobility, che studia e sviluppa le tecnologie per la trazione elettrica, che ha già dato vita a Vespa Elettrica e allo scooter Piaggio 1; a Noale e Scorzè (Venezia), dove vengono prodotti le moto e gli scooter Aprilia; a Mandello del Lario (Lecco), casa di Moto Guzzi dal 1921, sito oggi oggetto di un importante progetto di riqualificazione conservativa a firma dell’archistar Greg Lynn. Un altro stabilimento è in India, a Baramati; altri due in Asia Pacific (in Vietnam a Vinh Phuc e in Cina a Foshan), e a Boston, dove ha sede lo stabilimento di Piaggio Fast Forward, la società del gruppo incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, e che produce gita e gitamini, i droni terrestri con l’innovativa tecnologia follow-me.
Piaggio è presente in oltre 100 Paesi con una rete distributiva composta da oltre 4.000 punti vendita (2 ruote, veicoli commerciali) e 800 Motoplex nel mondo. In Indonesia, in particolare, la rete commerciale può attualmente contare su oltre 50 punti vendita dedicati, inclusi i 7 Motoplex recentemente inaugurati a Jakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta, flagship store che accolgono i quattro marchi del gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio. (riproduzione riservata)