MENU
Industria

Programma Cina, le imprese dell'Emilia-Romagna accelerano

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha varato un programma dedicato alle imprese regionali per spingere l'export verso il Dragone. Si tratta di attività personalizzate azienda per azienda per aiutarle a individuare settori di mercato, strategie operative e possiobili partner per i loro prodotti. L'iniziativa parte dal presidente della Camera, Stefano Landi, numero uno di Landi Renzo


13/05/2020 10:36

di Stefano Catellani - Class Editori

belt
Stefano Landi, presidente di Camera di commercio di Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Reggio Emilia sotto la guida del presidente Stefano Landi torna a premere l’acceleratore sul rafforzamento delle relazioni commerciali tra le imprese della via Emilia e il mercato cinese. La nuova spinta è il risultato del progetto “Obiettivo Cina: incrementare l’export del made in Emilia Romagna” realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Il progetto, plurisettoriale, è diviso in tre attività consequenziali fortemente personalizzate ed è stato pensato per approcciare in modo strutturato un mercato  che rimane vasto e complesso, fornendo attività di informazione sul Paese e sulle modalità di ingresso, ma anche supporto nell’avvicinamento e utilizzo dei marketplace cinesi e ricerca di controparti locali per la commercializzazione del “made in Emilia Romagna”.

Landi è il numero uno di Landi Renzo, l'azienda tecnologica di Cavriago, specializzata nella produzione di impianti per motori con carburante metano o gpl,191 milioni di fatturato nel 2019 di cui l'80% al all'estero, con un forte presidio in Asia, Cina e India in particolare.

La prima attività proposta è una “giornata Paese” dedicata alla Cina e realizzata in modalità di incontri one to one con esperti del mercato asiatico durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le attività proposte dal progetto e le opportunità di business che il mercato cinese presenta.

Il percorso continuerà con un focus sul digitale grazie a un’attività di formazione e assistenza personalizzata one to one (della durata complessiva di 20 ore) con esperti dell’ecosistema digitale cinese per favorire l’ingresso delle imprese emiliano-romagnole sui marketplace, a prescindere dal prodotto presentato.

L’attività – grazie all’assistenza one to one – si contraddistingue per l’elevato grado di personalizzazione offerto alle imprese partecipanti. L’ultimo step progettuale è una ricerca partner, per aiutare le imprese interessate a trovare controparti in Cina con la realizzazione di conference call con i contatti più promettenti (B2B Telematici).

Tutte le attività progettuali sono gratuite e aperte alle sole imprese con sede in Emilia Romagna, che hanno tempo fino al 29 maggio per aderire. Pur trattandosi di un percorso organico di supporto all’ingresso sul mercato cinese, le aziende possono aderire a tutte le attività o solo a una di esse, a seconda delle proprie necessità.

In caso di adesioni eccedenti il numero dei posti disponibili, sarà data priorità alle imprese che aderiranno a tutte le azioni e all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

 


Chiudi finestra
Accedi