MENU
Industria

Si allarga alla Slovenia la rete di Dongfeng (Ev) in Europa

Il costruttore cinese di auto elettriche ha in programma di aprire in Europa 160 punti vendita anche con l'aiuto finanziario di CA Auto bank, del gruppo bancario francese Credit Agricole. La Slovenia in particolare è uno dei paesi dell'Ue che intrattiene i migliori rapporti con la Cina


24/10/2024 15:22

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
Ma Lei, general manager di Dongfeng

l primo centro tecnico e di vendita della casa automobilistica cinese Dongfeng è stato inaugurato ieri nella Slovenia centrale. Plan-net Avto, il più grande importatore sloveno di veicoli elettrici (EV) dalla Cina, e l'importatore ufficiale di auto Dongfeng, hanno inaugurato il centro, presentando quattro nuovi modelli elettrici e tre nuovi a benzina di auto Dongfeng.

Il costruttore cinese, uno dei più importanti, ha recentemente avviato un'attività di vendita anche in Spagna e Italia, partendo da Torino, ma sembra avere rimandato la decisione di aprire anche uno stabilimento nella penisola. Nei suoi piani Dongfeng ha rivelato di voler aprire nel prossimo futuro circa 160 punti vendita diretti in Europa, anche grazie al supporto finanziario di CA Auto Bank, l'organizzazione per il credito personale che fa capo al Credit Agricole, il principale gruppo bancario francese .

Alla cerimonia di inaugurazione, l'ambasciatore cinese in Slovenia Wang Shunqing ha dichiarato che Dongfeng Motor è un marchio con una lunga storia e un'eccezionale forza tecnica e che la Slovenia ha una solida base industriale e tecnologica.

«La Slovenia è un importante partner della Cina nell'Unione Europea», ha dichiarato Wang, aggiungendo che il governo e la comunità imprenditoriale sloveni sono interessati a cooperare con i produttori di auto elettriche cinesi.

Wang ha espresso il suo apprezzamento per il voto della Slovenia contro la proposta della Commissione europea di aumentare i dazi sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi, osservando che «i dazi non sono il modo giusto per risolvere le differenze».

L'amministratore delegato di Plan-net Avto Marko Femc ha affermato che la Cina è leader nello sviluppo della mobilità elettrica. I paesi europei dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di invitare i partner cinesi a collaborare allo sviluppo del settore attraverso partenariati, ha riferito Femc a Xinhua, osservando che «i dazi non sono assolutamente la strada giusta da percorrere».

La Dongfeng, che ha iniziato a vendere le sue auto in Slovenia l'anno scorso, prevede di vendere fino a 800 auto quest'anno e di raddoppiare o triplicare il numero nei prossimi cinque anni, ha riferito a Xinhua Xie Qian, direttore generale della sede regionale della Dongfeng nella UE.

Jernej Salecl, direttore generale della Direzione per l'industria, le imprese e l'internazionalizzazione del ministero dell'Economia, ha dichiarato che «gli investimenti cinesi sono accolti in Slovenia». «Vediamo che il futuro della mobilità appartiene alla Cina e vorremmo essere una grande parte di questo successo futuro», ha affermato Salecl. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi