MENU
Industria

Sol rafforza la propria presenza in India: sale all'85% in SicgilSol

La società ha aumentato la partecipazione, dal precedente 50%, nella società indiana SicgilSol, joint venture la cui proprietà è divisa tra Sol e Sicgil. Lo scopo è incrementare la propria presenza e i propri investimenti in mercati emergenti e promettenti come quello indiano


25/02/2021 11:22

di Marco Vignali - Class Editori

Sol
Aldo Fumagalli Romario

Sol compie un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del suo business sul mercato indiano. La società italiana, nonché tra i principali operatori europei nella produzione di gas tecnici, puri, medicinali, e nell'assistenza respiratoria domiciliare, ha annunciato stamani di aver recentemente aumentato la propria partecipazione dal 50 all'85% nella società indiana SicgilSol, una joint venture la cui proprietà è divisa tra Sol e Sicgil, controllata dalla Famiglia Dadabhoy.

Fondata nel 2010 a Chennai, SicgilSol è diventata un importante operatore nel mercato dei gas tecnici dell’India del Sud, con un Asu (impianto di frazionamento aria), una produzione di protossido d'azoto, un centro di riempimento elio, e diversi impianti di imbombolamento in Tamil Nadu ed in Gujarat. SicgilSol, che ha cambiato il proprio nome in "Sol India Private Limited", vanta attualmente un fatturato di circa 8 milioni di euro e circa 100 dipendenti, e si occupa della fornitura a centinaia di clienti industriali e di ospedali in India.

A seguito dell'operazione, Nauzer Dadabhoy è stato confermato membro del consiglio di amministrazione della società e la collaborazione tra la famiglia Dadabhoy e le famiglie Annoni & Fumagalli continuerà come in passato, forte come sempre. Proprio Marco Annoni, vice presidente e amministratore delegato del gruppo Sol e membro del consiglio di amministrazione di SicgilSol/Sol India, ha sottolineato come "questa operazione ben illustra la strategia di Sol di incrementare la propria presenza e i propri investimenti in mercati emergenti e promettenti, quale quello indiano".

Anche Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato di Sol nonché membro del consiglio di amministrazione di SicgilSol/Sol India, ha mostrato tutta la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto. "Siamo felici che la fruttifera collaborazione con la Famiglia Dadabhoy continui, e che Nauzer Dadabhoy, che è stata una persona chiave sin dalla fondazione per lo sviluppo di SicgilSol, continuerà a far parte del consiglio di amministrazione della società", ha evidenziato il presidente e ad di Sol. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi