MENU
Industria

Stellantis e Samsung Sdi costruiranno la gigafactory in Indiana

Lo scorso ottobre le due società avevano annunciato la firma di un memorandum d'intesa per creare una jv per la produzione di batterie agli ioni di litio in Nord America. L'avvio dell'impianto a Kokomo, in Indiana, nel 2015. Oggi l'annuncio


24/05/2022 12:47

di Francesca Gerosa - Class Editori

Stellantis al via la gigafactory in India
Carlos Tavares e John Elkann

Stellantis e la controllata della conglomerata sudcoreana dell'elettronica, Samsung Sdi, costruiranno il nuovo impianto di batterie in Indiana. L'annuncio è atteso per oggi, mentre Chrysler sta aumentando i piani di produzione dei veicoli elettrici. È quanto hanno dichiarato ieri all'agenzia Reuters fonti informate sul dossier. A ottobre le due società avevano annunciato la firma di un memorandum d'intesa per creare una joint venture per la produzione di batterie agli ioni di litio in Nord America.

L'impianto avrà una capacità produttiva annuale iniziale di 23 gigawattora

L'impianto di batterie, che dovrebbe essere costruito vicino agli stabilimenti di motori e trasmissioni di Stellantis a Kokomo, dovrebbe essere avviato nel 2025 con una capacità produttiva annuale iniziale di 23 gigawattora, ma con la possibilità di aumentarla fino a 40 gigawattora in futuro, così da alimentare circa 670mila veicoli elettrici. Ieri le due società non hanno commentato immediatamente l'indiscrezione. Stellantis si è limitata a dire che oggi fornirà un aggiornamento sul futuro delle sue attività a Kokomo, in Indiana, con la partecipazione del suo direttore operativo nordamericano, Mark Stewart, e del governatore dell'Indiana, Eric Holcomb.

Samsung Sdi ha già stabilimenti di batterie Ev in Corea del Sud, Cina e Ungheria che forniscono clienti come Bmv e Ford Motor. Sempre a ottobre Stellantis aveva anticipato che avrebbe investito 229 milioni di dollari nei tre stabilimenti di Kokomo per produrre trasmissioni elettrificate a otto velocità. Poi a marzo insieme a LG Energy Solution ha dichiarato di voler investire 4,1 miliardi di dollari per un impianto di produzione di batterie agli ioni di litio in joint venture in Canada che avrà una capacità produttiva annua superiore a 45 gigawattora. Le due società contano di iniziare le attività nel 2024.

Biden alle aziende: stringere accordi con i sindacati americani

Il presidente americano Joe Biden, in visita al campus Samsung Electronics di Pyeongtaek, in Corea del Sud, venerdì scorso, ha sottolineato l'investimento previsto, affermando che "Samsung lavorerà anche con Stellantis su una joint venture per costruire un nuovo impianto negli Stati Uniti che produrrà batterie per veicoli elettrici". Biden ha anche esortato le aziende a stringere accordi con i sindacati americani, precisando che le joint venture che producono batterie per veicoli elettrici "saranno rafforzate dai rapporti di contrattazione collettiva con i sindacati americani". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi