MENU
Parchi Industriali

Italian Exhibition Group si espande negli Emirati

Raggiunto un accordo vincolante per l'acquisizione di Hbg Events FZ LLC, gruppo che organizza dal 2016 gli eventi "Dubai Muscle Show" e "Dubai Active", che insieme rappresentano il maggior evento fitness del Medio Oriente.


10/08/2020 12:14

di Mauro Romano - Class Editori

Ieg si espande negli Emirati
Corrado Peraboni

Italian Exhibition Group si espande negli Emirati Arabi Uniti. La società italiana, che organizza eventi fieristici internazionali, ha raggiunto un accordo vincolante per l'acquisizione di Hbg Events FZ LLC, gruppo con sede negli Emirati Arabi Uniti che organizza dal 2016 gli eventi "Dubai Muscle Show" e "Dubai Active", che insieme rappresentano il maggior evento fitness del Medio Oriente.

L'iniziativa rientra nella strategia di internazionalizzazione e sviluppo dei prodotti della categoria "Wellness, Sport & Leisure" in cui Italian Exhibition Group è leader in Italia con la manifestazione Rimini Wellness (rinviata al 2021 a causa del Covid-19, nell'ultima edizione del 2019 ha consuntivato ricavi per 4,2 milioni di euro, pari al 4,3% dei ricavi da eventi organizzati dell'esercizio).

Hbg Events ha chiuso il 2019 con ricavi per 6,1 milioni di dirham, equivalenti a circa 1,5 milioni di euro al cambio del 31 dicembre 2019. Il valore dell'acquisizione è stato fissato in un minimo garantito di 1,1 milioni di dollari, pari a circa 0,9 milioni di euro, da liquidare all'atto della cessione, più un earn out legato ai risultati delle prossime due edizioni di Dubai Muscle Show e Dubai Active", da liquidare entro 80 giorni dalla conclusione di ciascuna edizione. L'acquisizione è finanziata ricorrendo alla liquidità della società.
 
La prossima edizione di Dubai Muscle Show e Dubai Active è in programma dal 14 al 16 gennaio 2021 presso il Dubai World Trade Centre e l'atto di trasferimento delle quote è previsto per settembre. La società è stata assistita nell'operazione da Baker McKenzie. Un'acquisizione per rafforzare l'internazionalizzazione del gruppo nella categoria "Wellness, Sport & Leisure" che il mercato apprezza: il titolo Italian Exhibition Group balza del 10,11% a quota 3,03 euro stamani in borsa.

Intanto nella manovrina agostana da 25 miliardi approvata salvo intese venerdì 7 agosto il governo ha inserito anche un sostegno ai processi di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani, costituiti in forma di società di capitali, anche con partecipazioni temporanee con quote di minoranza.(riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi